“The choice of staying” il documentario di Mattia Mura Vannuzzi dal 25 maggio su Prime Video Italia

Il documentario di Mattia Mura Vannuzzi ci conduce dentro la comunità spirituale di
Damanhur. Un racconto corale che diventa uno specchio per chi guarda. Cosa accade quando una filmmaker svedese, arrivata in Italia per girare un documentario, decide di non andarsene più? The Choice of Staying, film di Mattia Mura Vannuzzi, disponibile dal 25 maggio su Prime Video Italia, parte da questa domanda per aprire una porta su una delle comunità più misteriose e discusse d’Europa: Damanhur, insediamento spirituale nelle Alpi piemontesi, noto per aver costruito i Templi dell’Umanità, il più grande complesso sotterraneo artistico-esoterico al mondo. Il documentario, opera prima del regista, si muove con delicatezza tra storia, ritualità, vitaquotidiana, economia e spiritualità, guidato dal gesto  radicale di Celastrina Calea, la giovane protagonista che, anziché finire il suo film, ha scelto di restare.
“Per me è un film che parla più di chi lo guarda che di Damanhur”, afferma il
regista. “È costruito in modo che ogni spettatore abbia una reazione diversa: può
sentirsi chiamato, infastidito, commosso, oppure riderne. Ma in ogni caso, quella reazione dice molto di più su di lui che sul luogo che ha visto”.
Attraverso un racconto corale e stratificato, The Choice of Staying esplora la tensione tra libertà individuale e appartenenza, tra utopia e realtà, tra fede e ricerca personale. Presentato in festival internazionali e premiato per la sua fotografia e profondità, il film sarà disponibile in noleggio (TVOD) per il primo mese su Prime Video Italia, per poi entrare nel catalogo incluso con abbonamento.

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *