Coldplay: Un Tour Eco-Friendly per salvare il pianeta

Coldplay, la celebre band britannica, ha intrapreso un’iniziativa senza precedenti nel mondo della musica, combinando rock e sostenibilità per ridurre l’impronta di carbonio dei loro tour. Con un ambizioso obiettivo di raggiungere la neutralità carbonica, il “Music of the Spheres World Tour” è stato progettato per minimizzare l’impatto ambientale, adottando tecnologie all’avanguardia e pratiche sostenibili. Coldplay ha ridotto le emissioni di CO2 del 50% rispetto al tour precedente e ha piantato oltre 5 milioni di alberi. Questa iniziativa dimostra l’impegno della band verso la sostenibilità e serve come modello per l’intera industria musicale.

Soluzioni tecnologiche rivoluzionarie per un tour sostenibile

Coldplay ha adottato una serie di tecnologie innovative per ridurre l’impatto ambientale del loro tour. Tra queste:

  • Energia rinnovabile attraverso pannelli solari: I pannelli solari sono stati installati in tutte le location dei concerti, fornendo energia pulita e sostenibile.
  • Batterie ricaricabili: Sviluppate in collaborazione con BMW, utilizzano celle a combustibile a idrogeno per garantire un’energia affidabile e a basso impatto ambientale. Questa tecnologia permette di ridurre l’uso di generatori a diesel, principali fonti di emissioni nei concerti tradizionali.
  • Sistema di pavimento cinetico: Installato nelle aree dei concerti, consente ai fan di generare energia semplicemente ballando. Questa energia viene immagazzinata e utilizzata per alimentare parte dello spettacolo, riducendo ulteriormente la dipendenza da fonti energetiche tradizionali.
  • Biciclette stazionarie: Implementate per permettere ai fan di generare elettricità pedalando durante i concerti. Queste innovazioni migliorano l’efficienza energetica degli eventi e coinvolgono il pubblico in modo interattivo, promuovendo una maggiore consapevolezza sull’importanza della sostenibilità.

Coldplay ha anche introdotto l’uso di materiali sostenibili nelle scenografie e negli allestimenti dei concerti.

Ad esempio, i palchi sono stati costruiti utilizzando materiali riciclati e riciclabili, riducendo la quantità di rifiuti generati. La band ha collaborato con aziende specializzate in produzione sostenibile per creare merchandising eco-friendly, come magliette realizzate con cotone biologico e packaging biodegradabili. Questi sforzi dimostrano come l’innovazione tecnologica possa essere integrata nella logistica di un tour musicale per promuovere la sostenibilità a tutti i livelli. 

Risultati concreti e impatti ambientali misurabili

L’impegno di Coldplay per la sostenibilità ha portato a risultati concreti e misurabili. Secondo i dati forniti dal sito ufficiale della band, le emissioni di CO2 sono state ridotte del 50% rispetto al tour del 2016-2017. Questo è stato possibile grazie a diverse iniziative, tra cui:

  • Compensazione delle emissioni attraverso la piantumazione di alberi: Coldplay ha piantato oltre 5 milioni di alberi in varie parti del mondo, contribuendo a compensare le emissioni generate dai loro concerti. Questa iniziativa riduce l’impatto ambientale e promuove la riforestazione e la conservazione degli ecosistemi.
  • Pratiche di riciclaggio e riduzione dei rifiuti nei luoghi dei concerti: La band ha collaborato con organizzazioni locali per garantire che tutti i rifiuti generati durante i concerti siano adeguatamente separati e riciclati. Questo include la raccolta differenziata di plastica, vetro, metallo e organico, e l’installazione di punti di raccolta per le bottiglie di plastica, incentivando i fan a riciclare invece di gettare i rifiuti.

Queste misure hanno portato a una riduzione significativa dei rifiuti destinati alle discariche, contribuendo a un ambiente più pulito e sostenibile.

La band ha anche pubblicato un rapporto dettagliato sulle emissioni, che fornisce una trasparenza senza precedenti e permette ai fan di vedere l’impatto reale delle loro azioni sostenibili.

Questa trasparenza è fondamentale per coinvolgere il pubblico e promuovere una maggiore consapevolezza sull’importanza della sostenibilità. Inoltre, Coldplay ha utilizzato questi dati per identificare ulteriori opportunità di riduzione delle emissioni e miglioramento delle pratiche sostenibili.

Un esempio simile di trasparenza nel settore energetico può essere visto nell’analisi delle imposte sul prezzo del gas, che spiega come risparmiare comprendendo meglio le voci in bolletta.

Collaborazioni Chiave per il Successo delle Iniziative Sostenibili di Coldplay

La collaborazione con altre organizzazioni e aziende è stata un elemento chiave del successo delle iniziative sostenibili di Coldplay: la band ha lavorato con partner come The Ocean Cleanup, una organizzazione dedicata alla pulizia degli oceani, e Climeworks, che sviluppa tecnologie per la cattura e lo stoccaggio del carbonio. Queste collaborazioni amplificano l’impatto delle iniziative di Coldplay e dimostrano l’importanza di un approccio collaborativo alla sostenibilità. Insieme, queste organizzazioni stanno facendo progressi significativi verso la riduzione delle emissioni globali e la protezione dell’ambiente.

Se stai pensando a un sistema eolico per la tua casa, scopri di più su eolico domestico.

Analisi dei Dati sull’Efficienza Energetica

Un’analisi dettagliata dei dati energetici del “Music of the Spheres World Tour” rivela l’efficacia delle tecnologie sostenibili adottate. Il grafico seguente mostra la distribuzione dell’energia utilizzata durante i concerti, evidenziando la percentuale di energia rinnovabile rispetto ai metodi tradizionali.Dalla figura, è evidente che una significativa porzione dell’energia proviene da fonti rinnovabili, riducendo l’impronta di carbonio del tour. L’analisi dimostra che l’uso di batterie ricaricabili e celle a combustibile a idrogeno ha contribuito a una riduzione delle emissioni di CO2 di oltre 100 tonnellate per concerto.

Questi risultati indicano che le tecnologie sostenibili non solo sono praticabili, ma possono essere altamente efficaci nel ridurre l’impatto ambientale degli eventi su larga scala.

L’implementazione di pratiche sostenibili ha avuto anche un impatto positivo sull’esperienza dei fan.

Le iniziative come il pavimento cinetico e le biciclette stazionarie non solo hanno generato energia, ma hanno anche coinvolto attivamente il pubblico, rendendo i concerti più interattivi e consapevoli. Questa partecipazione attiva ha aumentato la consapevolezza ambientale tra i fan, promuovendo comportamenti sostenibili anche al di fuori dei concerti. Inoltre, la trasparenza delle azioni di Coldplay e la comunicazione dei risultati hanno creato un senso di comunità.

Per coloro che sono interessati a soluzioni energetiche innovative, si può dare un’occhiata a plt-puregreen per comprendere meglio come l’energia verde possa essere utilizzata nelle abitazioni.

Scopri di più sugli incentivi per il fotovoltaico nella nostra sezione su incentivi fotovoltaico, mentre per saperne di più sull’energia solare e i suoi vantaggi, consulta la nostra pagina su energia solare.

Inoltre, per una migliore gestione dei consumi energetici, è utile conoscere le fasce orarie di Enel, visitando la nostra pagina su fasce orarie.

Fonte: https://www.prontobolletta.it/news/coldplay-tour-sostenibile/

Pubblicato in Senza categoria | Lascia un commento

“Super Cavie. Racconti satirici di Transumanesimo e ‘”Pornodistopia”‘, Cultura e dintorni Editore: per tutti gli appassionati di racconti e non solo una lettura da non perdere

Le Super Cavie, microcippate, robotizzate, “farmacotizzate”, sessualizzate in varie modalità, mantengono una sorta di spiritualità ancestrale. Sono ribelli, autoironiche, insolitamente erotiche. E, nell’era del transumanesimo e della “pornodistopia”, anelano a qualcosa di ormai quasi irraggiungibile…

La copertina della silloge di racconti edita per i tipi di Cultura e dintorni Editore “Super Cavie. Racconti satirici di Transumanesimo e ‘”Pornodistopia”‘

per tutti gli appassionati di racconti e non solo una lettura da non perdere: Rossella Monaco Super Cavie. Racconti satirici di Transumanesimo e “Pornodistopia”Cultura e dintorni Editore

per info su ordini e disponibilità scrivere a: redazione@culturaedintorni.it

Pubblicato in Senza categoria | Lascia un commento

Mogol e Gianmarco Carroccia, vibrano in Sicilia le grandi Emozioni di Battisti

Mogol e Gianmarco Carroccia, vibrano in Sicilia le grandi Emozioni di Battisti

Il più grande poeta del Novecento e Gianmarco Carroccia danno vita a “Emozioni. Viaggio tra le canzoni di Battisti e Mogol”. Proposto e ideato dall’associazione culturale Suoniemotivi, uno show che promette di regalare momenti di rara intensità. In Sicilia, il 30 luglio farà tappa al Teatro al Castello di Milazzo (ME) e il 31 in piazza Duomo ad Acireale (CT). Uno spettacolo organizzato e promosso da Eventi Olimpo.

“Emozioni” nasce per valorizzare e diffondere l’opera di Lucio Battisti e Mogol. Un’occasione per rivivere la magia di canzoni che hanno segnato la storia della musica facendo sognare intere generazioni di italiani. Brani che ci riportano indietro nel tempo, a quei ricordi rimasti vividi nella memoria collettiva.

Accompagnato da una formazione di straordinari musicisti, sul palco Gianmarco Carroccia intona “Un’avventura”; “Dieci ragazze”; “La canzone del sole”; “Acqua azzurra, acqua chiara”. E ancora “29 settembre”; “Anche per te”; “Mi ritorni in mente”; “Fiori rosa, fiori di pesco”; “I giardini di marzo”; “Il mio canto libero”. E poi “Una donna per amico”; “Io vivrò (senza te)”; “Il tempo di morire”; “Io vorrei… non vorrei… ma se vuoi…” e l’immancabile “Emozioni”.

Un’esecuzione – quella di Carroccia – che si attiene fedelmente all’originale dando come risultato la cosiddetta “interpretazione perfetta”. Una meravigliosa galoppata all’interno di successi intramontabili che hanno caratterizzato la formazione culturale del nostro Paese. Una sorta di vera e propria biografia musicale che mette in risalto tutte le sfumature che si nascondono dietro ogni singolo brano.

Ad arricchire ulteriormente lo spettacolo sarà la presenza di Mogol, il più grande autore di testi della musica italiana. Nell’ambito della serata racconterà i vari aneddoti e i passaggi salienti che hanno portato alla nascita di quei capolavori divenuti immortali. Non resta dunque che lasciarsi andare al libero sfogo dell’esistenza. “Chiudere gli occhi e… capire tu non puoi. Tu chiamale, se vuoi, emozioni”. Il viaggio tra le canzoni di Battisti e Mogol ha inizio.

Organizzati e promossi da Eventi Olimpo, due gli appuntamenti in Sicilia. Martedì 30 luglio al Teatro al Castello di Milazzo (ME). Biglietti disponibili in prevendita sui circuiti online Vivaticket, Boxoffice SiciliaTicketone e presso i punti vendita ad essi collegati. Mercoledì 31 luglio nella piazza Duomo di Acireale (CT), ad ingresso libero. Inizio spettacoli ore 21.00. Per maggiori informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero +39 335 457082 o inviare un’email a peppetruscia@gmail.com.

Catania, 19 luglio 2024

Ufficio stampa Eventi Olimpo

Gino Morabito

WhatsApp: +39 348 5537478

Email: morabitogino02011976@gmail.com

Pubblicato in Senza categoria | Lascia un commento

Wimbledon 2024: il torneo di tennis più verde di sempre

Wimbledon 2024: il torneo di tennis più verde di sempre

Wimbledon, il rinomato torneo di tennis, ha implementato diverse misure per ridurre l’impatto ambientale, tra cui l’uso di energia rinnovabile, la gestione sostenibile dei rifiuti e la conservazione della biodiversità. Queste iniziative sono essenziali per rendere l’evento più ecologico, facendo di Wimbledon 2024 il torneo di tennis più sostenibile di sempre.

Energia rinnovabile al torneo di Wimbledon 2024

L’All England Club, organizzatore del torneo di Wimbledon 2024, ha deciso di utilizzare solo energia proveniente da fonti rinnovabili. Collaborando con fornitori di energia verde, il torneo ha notevolmente ridotto la sua impronta di carbonio. Ogni aspetto dell’evento, dall’illuminazione dei campi alla gestione delle strutture, è alimentato in modo sostenibile.

Questo impegno verso l’energia rinnovabile dimostra come gli eventi sportivi di alto livello possano contribuire alla lotta contro il cambiamento climatico. Si stima che grazie all’energia pulita, le emissioni di CO2 siano ridotte di diverse migliaia di tonnellate all’anno, migliorando la qualità dell’aria e dimostrando che è possibile organizzare eventi su larga scala senza compromettere l’ambiente. Un esempio di energia rinnovabile in Italia è l‘energia idroelettrica, che costituisce una parte significativa della produzione di energia verde nel paese.

Se hai bisogno di informazioni su come gestire le tue utenze energetiche, come riattivare un contatore dopo il distacco o affrontare il distacco luce per morosità, troverai dettagli utili su questi argomenti.

Dati e Statistiche

  • 100% Energia Rinnovabile: Tutto il fabbisogno energetico del torneo è coperto da fonti rinnovabili.

  • Riduzione CO2: Le emissioni di CO2 sono state abbattute di diverse migliaia di tonnellate all’anno.

Gestione sostenibile dei rifiuti a Wimbledon 2024

La gestione dei rifiuti è un altro pilastro della sostenibilità a Wimbledon. Il torneo ha adottato un approccio sistematico per ridurre la produzione di rifiuti e aumentare il riciclaggio e il compostaggio. La raccolta differenziata e il compostaggio dei rifiuti organici sono pratiche fondamentali per minimizzare l’impatto ambientale dell’evento.

L’obiettivo principale è diminuire i rifiuti destinati alle discariche. Wimbledon ha introdotto varie strategie, come l’uso di materiali biodegradabili e la promozione del riciclo tra partecipanti e spettatori. Queste iniziative non solo mitigano l’impatto ambientale, ma educano anche il pubblico sull’importanza della gestione sostenibile dei rifiuti.

Misure Adottate

  • Raccolta Differenziata: Numerosi punti di raccolta per separare i materiali riciclabili da quelli non riciclabili.

  • Compostaggio: I rifiuti organici vengono trasformati in compost, riducendo la quantità di rifiuti destinati alle discariche.

  • Riduzione Rifiuti: Uso di materiali biodegradabili per diminuire la produzione di rifiuti.

Conservazione della biodiversità a Wimbledon 2024

Oltre alle iniziative immediate di riduzione dell’impatto ambientale, Wimbledon si impegna nella conservazione e promozione della biodiversità nelle aree circostanti il torneo. Creando habitat per la fauna locale e piantando specie autoctone, il torneo sostiene l’ecosistema locale.

La conservazione della biodiversità è fondamentale per mantenere l’equilibrio ecologico. L’All England Club ha adottato pratiche di giardinaggio sostenibile e ha creato spazi verdi che non solo abbelliscono l’ambiente, ma offrono anche rifugi sicuri per la fauna locale. Queste azioni dimostrano un impegno a lungo termine per la protezione della natura.

Azioni Concretizzate

  • Habitat per la Fauna: Creazione di spazi naturali per favorire la presenza di specie animali locali.

  • Piantumazione: Giardinaggio sostenibile e piantumazione di alberi e piante native.

  • Educazione e Sensibilizzazione: Programmi educativi per sensibilizzare il pubblico sull’importanza della biodiversità.

Wimbledon 2024: un modello di sostenibilità nel tennis

Guardando al futuro, Wimbledon 2024 continua a impegnarsi nel migliorare le sue pratiche sostenibili. L’adesione al quadro d’azione delle Nazioni Unite per lo sport e il clima dimostra un impegno a lungo termine verso la riduzione delle emissioni di gas serra e l’adozione di pratiche ecologiche nello sport. Le previsioni indicano che ulteriori miglioramenti tecnologici e gestionali permetteranno al torneo di contenere ulteriormente il proprio impatto ambientale nei prossimi anni.

Wimbledon 2024 rappresenta un esempio virtuoso di come un grande evento sportivo possa operare in modo sostenibile, abbattendo l’impatto ambientale e promuovendo la conservazione della biodiversità. Le iniziative attuali e i piani futuri promettono un torneo sempre più green, dimostrando che sport e sostenibilità possono andare di pari passo. Con questi progressi, Wimbledon 2024 non solo mantiene il proprio impegno per la sostenibilità, ma lo migliora costantemente, servendo da esempio per altri tornei ed eventi sportivi a livello mondiale.

Per saperne di più sulle tariffe e le offerte di Energia Verde, visita Energia Verde Italia.

Inoltre, puoi trovare ulteriori dettagli sulle differenze tra fornitori e distributori di energia, nello specifico su ruoli, funzioni e responsabilità.

Fonte: https://www.prontobolletta.it/news/wimbledon-2024/

Pubblicato in Senza categoria | Lascia un commento

Il fenomeno Taylor Swift in Italia: impatto economico ed energetico dei concerti a San Siro nel 2024

Il fenomeno Taylor Swift in Italia: impatto economico ed energetico dei concerti a San Siro nel 2024

Taylor Swift, una delle artiste più influenti al mondo, si esibirà allo Stadio San Siro di Milano il 12, 13 e 14 luglio 2024 con il suo “Eras Tour”. Questi concerti, oltre ad essere eventi di grande intrattenimento, avranno un significativo impatto economico ed energetico sulla città di Milano e sull’intera regione, con un’influenza notevole sul turismo, le infrastrutture locali e il consumo di energia elettrica.

https://www.culturaedintorni.it/wp/osservatorio-sulleconomia-del-presente/

Pubblicato in Senza categoria | Lascia un commento

PILLOLE #tuttoin12minuti 2024 – Sistemi non convenzionali di selezione teatrale

PILLOLE

#tuttoin12minuti 2024

Sistemi non convenzionali di selezione teatrale

Dal 16 al 25 luglio 2024

Fortezza Est via Francesco Laparelli, 62 Roma – ore 20:00

Torna dal 16 al 25 luglio PILLOLE #tuttoin12minuti, l’appuntamento estivo di Fortezza Est per la selezione di nuovi spettacoli da inserire nella stagione teatrale 2024/25 dello spazio indipendente di Tor Pignattara diretto da Eleonora Turco e Alessandro Di Somma.

Pillole #tuttoin12minuti nato nel 2016 come progetto sperimentale di selezione di spettacoli si è consolidato nel tempo come appuntamento prezioso e insostituibile per scoprire conoscere, direttamente sulla scena, il lavoro di compagnie e singoli artisti, grazie alla visione delle proposte teatrali in 12 minuti di performance.

Come consuetudine in ogni serata andranno in scena cinque o sei pillole della durata massima di 12 minuti, visionate da pubblico, critica e addetti ai lavori che valuteranno le proposte, segnalando quelle più apprezzate e più adatte al cartellone di Fortezza Est per essere, a discrezione della Direzione Artistica, prodotte, co-prodotte oppure ospitate nella stagione 2024/25.

Pillole #tuttoin12minuti è uno spazio dedicato totalmente alle nuove proposte e al teatro in fermento che mette in relazione fin da subito il processo artistico con i destinatari finali del lavoro, il pubblico. Una relazione che spesso si da per scontata ma che rappresenta l’essenza del teatro se non si vuole unicamente parlare a se stessi.

Dialogo, confronto e scambio di idee questo lo spirito che anima da sempre questa iniziativa che oltre ad essere un’occasione per conoscere da vicino la creatività che muove gli artisti del panorama teatrale indipendente, è diventata una festa di metà Estate dove incontrarsi e contaminarsi attraverso l’arte.

Programma:

16 LUGLIO

GOTICO MEDITERRANEO

concerto per elettronica e persone

di Sergio Beercock

produzione Babel

IL PIANTO BEFFARDO DI CRONO

Regia e drammaturgia Angelo Castaldo

Soggetto e coreografie Giulia Basilone

con Chiara Cappelli e Teresa Flor Castellani

Voce registrata Luca Cappelli

Musiche originali Riccardo Gorone

Prodotto da Voci Fuori Campo e In Fabula APS

Con il sostegno di Attodue e Officine Papage

MUSE

di e con Alice Generali e Camilla Tagliaferri

HO RAPITO PAOLO MIELI

di e con Diego Frisina

Regia: Mario Pizzuti e Diego Frisina

SANTA SMERALDA

di e con Smeralda Capizzi

17 LUGLIO

VITE BINARIE

di e con Stefano Dattrino e Aurora Dario

DOPPIO GIOCO

Compagnia: Ass.ne cult. Xenia

Regia e Testo: Luigi Facchino

Cast: Giacomo Doni, Giovanni Cordì

 

UN GIORNO DIVERSO

Drammaturgia – Domenico De Meo

Regia – Domenico De Meo

con Francesca Florio, Diego Giangrasso

Musiche – Martina De Santis

Video – Addis Rossi

Scene – Ariele Amodio

Costumi – Simòne Gadì

MARGHERITA TRA LE STELLE

di Marco Usai

con Valeria Romanelli, Teo Guarini, Chiara Tomei, Marco Usai

Regia Marco Usai

OCCIDENTE SOLITARIO

Con Federico Poggetti, Jacopo Dragonetti, Valentina Martone, Sergio Brenna

Regia e messa in scena : Sergio Brenna

IL COMPLEANNO DI NIKI

Drammaturgia e regia: Pier Vittorio Mannucci

Interpreti: Gledis Cinque, Erica Del Bianco

Produzione: PaT – Passi Teatrali

18 LUGLIO

DIARIO SOTTO LE BOMBE

Regia: Davide Garattini Raimondi

Con: Alessandro Gautiero e Paolo Carlo Alberto Gramegna

Direzione musicale: Luca Scuri

Produzione: BarabiTTeatro 2023

COWBOYS #2

di Sam Shepard
Diretto e interpretato da Rachele Spinozzi e Francesco Terranegra
Regia di Rachele Spinozzi e Francesco Terranegra

ALICE NO

Un progetto de La Petite Mort Teatro

Di e con Sofia Pauly

Regia Gianluca Maria Bozzale

Costumi Nicoletta Fasani

Grafiche Laura Buscemi

Si ringraziano Marco Ragaini e Artisti 7607

LE CATTIVE ABITUDINI

Scritto e diretto da: Jacopo Neri

Con: Giacomo De Rose, Jacopo Fazzini, Jacopo Neri

Musiche originali: Enrico Truffi

Produzione: Eat the catfish

EUGENE DAL TONIC

Spettacolo di Stefano Vigilante

Con la collaborazione di Marco Maltauro

19 LUGLIO

PROMETEO DECADUTO

drammaturgia di Chicco Dossi

regia di Chicco Dossi ed Edoardo Barbone

con Edoardo Barbone

SEXY MARGINALIA

di Baladam B-side

Ideazione: Rebecca Buiaforte, Antonio “Tony” Baladam

Drammaturgia, regia, interpretazione: Antonio “Tony” Baladam

Dramaturg: Claudia Manuelli

SENZAMENTE

Regia: Michela Lusa

Autrice: Michela Lusa

Interpreti: Michela Lusa, Claudia Nicolazzo

IL MIO VICINO GEORGES PEREC

testo di Carolina Germini

regia di Carolina Germini e Jacopo Angelini

con Jacopo Angelini

GAM

Drammaturgia originale di e con Lorenzo Ciambrelli

Regia e adattamento di Giacomo De Cataldo

Tecnico luci Nicolò Vernazzani

Assistente regia Sofia Russotto

20 LUGLIO

PRIMA DELLA P CI VUOLE LA M

Regia: Susan B., Yvette Queirolo, Ilaria Tonali

Testo: Yvette Queirolo

Musiche: Susan B., Yvette Queirolo, Ilaria Tonali

Movimento scenico: Ilaria Tonali

Produzione esecutiva: Susan B.

Compagnia: Echo – Compagnia Teatrale Indipendente

RESET

Regia Eleonora Lipuma

con Chiara Bernabei, Valeria De Michele, Miriam Previati, Cinzia Ravaglia, Laura Sellari, Emanuela Serini

LA SARTORIA

Scrittura scenica e regia collettiva

con Toni Bia, Mirea Milano, Luca Cardetta

E’ ANDATA COSI’

un progetto di e con Martina De Santis

liberamente ispirato a È stato così di Natalia Ginzburg

di e con Martina De Santis

PEZZI PEZZI. SCIABOLARE IL CIELO

Scritto, diretto e interpretato da Sara Firrarello

Musiche Francesca Pizzo Scuto, Cesare Basile

Luci Francesco Sequenzia

Con il supporto di Spazio Oscena e Zona Jota

Una creazione Iunta

CHIP

Drammaturgia: Francesco Petruzzelli

Regia: Carlotta Mangione e Michele Lisi

Interpreti: Carlotta Mangione e Michele Lisi

Musiche e effetti sonori: UGEN Sonorization

21 LUGLIO

SPEED

Testo di Roberto Simonte

Regia di Paolo Panizza

Performer Maziar Firouzi

INTERVALLO

Di e con Gianmarco Cro e Francesco Iaia

KALERGI! – Il Complotto dei Complotti

testo Luca D’Arrigo con il contributo di Firmamento Collettivo

regia Adele Di Bella

con Carmelo Crisafulli, Luca D’Arrigo, Martina Tinnirello, Giulia Trivero


foto Francesco Lurgo

un progetto di Firmamento Collettivo

QUANDO LE PORTE DELLE CASE RESTERANNO DI NUOVO APERTE

una creazione also.known.as.

testo Simone Corso

dramaturg Jovana Malinarić

con Carmelo Crisafulli,Paola Francesca Frasca,Francesco Roccasecca, Simone Cammarata,

Tobia Dal Corso Polzot

LA DOGANA

Di e con Merel van Dijk

Regia Cristina Lucchi Vuolo

Edizione testo Cristina Lucchi Vuolo

23 LUGLIO

ADESSO GJURA **

una campagna elettorale di e con Jozef Gjura

campaign manager Giulia Odetto

PROMENADE DE SANTE’

Supervisione artistica e tecnica: Cristiana Vaccaro

con Veronica Buccolieri, Alessio Grippo

LEZIONE DI TWERK

di Clara Morlino e Achille Mandolfo

Regia Claudia Morlino

con Achille Mandolfo, Antonio Frammarin, Clara Morlino

QUANDO I PESCI RICORDERANNO ALLORA NOI Memorie labili di pesci perbene

Autore: Victoria Blondeau

Adattamento e Regia: Simona De Sarno

Con: Gabriele Crisafulli, Caterina Fontana e Damiano Venuto

Musiche: Jacopo dell’Erba

QUELL’ATTIMO DI BEATITUDINE


Di e con Christian Di Filippo

24 LUGLIO

BASSA MAREA

Di e con Marica Mastromarino

Con inserto testuale i Giovanni Sommazzi

Drammaturgia del movimento Chiara Ameglio

Sound designe Eros Dalla Barba

PSICOSI DI UN’INTELLIGENZA ARTIFICIALE: Scene di vita quotidiana

Drammaturgia: Cecilia Menna, Antonio Framarin

con Francesca Barbieri, Antonio Framarin

Regia: Cecilia Menna

TRILOGIA DELLA COLPA

Un progetto di Fang-ta

Testo e regia Simone Guaragna

Con Pietro Formentini, Simone Guaragna, Martina Spampinato

Aiuto regia Chiara Bartolucci, Ilaria Pietrangeli

Spettacolo realizzato con il contributo delle azioni trasversali-formazione/promozione/residenza creativa a cura del Centro Internazionale La

 Cometa

PAGLIUZZE

Con Giulia De Luca

regia Thilina Pietro Feminò

di Alessia Cristofanilli

Organizzazione Associazione Fragile Spazio

LA MORTE, IL DIAVOLO E IL PARADISO

Testo: Valentina Bandera

Regia: Valentina Bandera e Elisabetta Mancusi

Con Valentina Bandera e Elisabetta Mancusi

PORNOGRAFICO VAUDEVILLE (O “MANIFESTO SUL NULLA”)”

Vincitore del premio “Miglior spettacolo” allo European Young Theatre 2024 – Festival dei Due Mondi di Spoleto

Regia: Stefano Poeta

di Stefano Poeta

con Giovanni Conti, Andrea De Luca, Gabriele Enrico, Stefano Poeta, Gianluca Scaccia, Luca Zaffanella

25 LUGLIO

HOW FEAR CAME

Di Leonardo Bianchi & Gian Maria Labanchi

Regia Leonardo Bianchi

con Leonardo Bianchi, Gianmaria Labanchi, Annamaria Ceccarelli,Marco Pulieri

Drammaturgia del suono Gian Maria Labanchi,Marco Pulieri

UN COMUNE IMMORTALE

Regia di Filippo Capparella, Autore Alessandro Colombo, Interprete Alessandro Colombo 

IL SOGNO NEL MARE

Di e con Tomás Acosta

Musiche di Domenico Mannelli

Coprod. Collettivo LAN-DE-Sì, Ensemble Advena

SPETTRO VARIABILE

Nunzio Perricone/movimento

Alessandro Floridia/suono

Ivan Gasbarrini/video

IO, PSICOPOLIZIOTTO

Drammaturgia e Regia Arianna Ilari

Con Rosario Tronnolone

GIOCHI TRA UOMINI

Scritto da Mirko Lorusso

Con Michele Favaro e Mirko Lorusso

Musiche di Fil Cristallo

Foto di scena Giuseppe Potenza

PILLOLE #tuttoin12minuti 2024 – Sistemi non convenzionali di selezione teatrale

Dal 16 al 25 Luglio 2024

Fortezza Est via Francesco Laparelli, 62 Roma

| Pillole dalle 20:00 | Ingresso 5€

PRENOTAZIONI prenotazionifortezzaest@gmail.com

Per info: 3494356219- 3298027943

www.fortezzaest.com

Ufficio Stampa: Eleonora Turco eleonoraturco.press@gmail.com 329.80.279.43

Pubblicato in Senza categoria | Lascia un commento

La Festa della Poesia e una nuova antologia a Melicuccà: la riscoperta del poeta Lorenzo Calogero

La Festa della Poesia e una nuova antologia a Melicuccà:
la riscoperta del poeta Lorenzo Calogero

In arrivo una corposa antologia di poesie con un’opera inedita di Emilio Isgrò. 

“Un’orchidea ora splende nella mano”: la poesia di Lorenzo Calogero torna a brillare dalla Calabria al mondo intero.

Rara foto di Lorenzo Calogero

Dopo più di dieci anni di silenzio editoriale e a sessantatré anni dalla morte, sarà di nuovo presente in libreria uno dei poeti più tormentati e rappresentativi del Novecento: l’11 agosto avrà luogo la prima nazionale, a Melicuccà, dell’antologia Lorenzo Calogero – Poesie scelte 1932-1960, a cura di Nino Cannatà, con la prefazione di Aldo Nove, traduzione inglese e postfazione di John Taylor, per le Edizioni Lyriks. Una nuova edizione aggiornata, illustrata e contenente fotografie, manoscritti e disegni del poeta, con alcune poesie e riflessioni in prosa inedite dai quaderni manoscritti del 1936 e del 1957. In copertina, una “cancellatura” originale di Emilio Isgrò, dedicata al poeta.

Alcuni degli oltre ottocento Quaderni manoscritti di Lorenzo Calogero che attendono di essere studiati

Copertina Lorenzo Calogero Antologia ita-eng edizioni LYRIKS a cura di Nino Cannatà

Dopo più di vent’anni di lavoro minuzioso a cura di Nino Cannatà che ha curato anche il sito web e l’opera video teatrale “Città fantastica, il lungo canto di Lorenzo Calogero” (opera video-teatrale di Nino Cannatà in collaborazione con Carlo Emilio Lerici, con un adattamento dei testi di Lorenzo Calogero, con Roberto Herlitzka e la partecipazione di Lydia Mancinelli), avrà luogo la Festa della Poesia per celebrare Lorenzo Calogero a partire dai luoghi in cui è vissuto e che hanno ispirato la sua poetica del paesaggio.

Centrale è la ripubblicazione dei suoi scritti.

La kermesse, che avrà luogo dal 9 all’11 agosto tra Melicuccà (RC), paese di origine del poeta, e il comprensorio della Città Metropolitana di Reggio Calabria, con eventuali iniziative diffuse sul territorio regionale e nazionale, è a cura delle edizioni LYRIKS con la direzione artistica di Nino Cannatà Aldo Nove e si avvale del sostegno del Comune di Melicuccà, con il patrocinio e il sostegno di Regione Calabria, Città metropolitana di Reggio Calabria, i Comuni di Bagnara CalabraPalmi Villa San Giovanni. Il progetto nasce con la collaborazione della Fondazione “Leonardo Sinisgalli”, con la partecipazione dell’Associazione Musicale “A. Carbone”, di Rubbettino Editore, del Comitato Franco Costabile 100, del Comitato 100 Strati, della Galleria d’Arte Ellebì.

Un programma in festa!

Tra gli ospiti in programma, Aldo Nove, Tiziano Scarpa, Vivian Lamarque, Gilda Policastro, Nicola Crocetti, Michele Caccamo, Giancarlo Cauteruccio, Vittorino Curci, Franca Mancinelli e molti altri poeti, musicisti, intellettuali, professori, artisti, attori e performer.

Pubblicato in Senza categoria | Lascia un commento

‘Libertà di informazione e diritti umani in Somalia e nel mondo’, l’11 luglio convegno in Fnsi

‘Libertà di informazione e diritti umani in Somalia e nel mondo’, l’11 luglio convegno in Fnsi

All’incontro porterà la sua testimonianza il giornalista somalo Liban Abdi Warsame. L’appuntamento è alle 10 in sala Walter Tobagi.

La sala Walter Tobagi del Fnsi

Giornalisti e operatori dell’informazione non se la passano bene in Somalia. Secondo l’Index 2024 di Reporter senza frontiere sulla libertà di stampa, il Paese del Corno d’Africa, che si piazza 145esimo sui 180 censiti nella classifica, «rimane il più pericoloso del continente» per gli operatori dei media, i quali per svolgere il loro lavoro devono affrontare continui pericoli, minacce e aggressioni. «Dal 2010 ad oggi – mette nero su bianco Rsf – sono stati più di 50 i professionisti dell’informazione uccisi».

Per accedere un faro sulle condizioni in cui sono costretti a vivere e lavorare i giornalisti somali, l’associazione Migrare, in collaborazione con la Federazione nazionale della Stampa italiana e l’Ucsi (Unione cattolica Stampa italiana), promuove per giovedì 11 luglio 2024, alle 10, nella sala Walter Tobagi della Fnsi, un convegno dal titolo ‘Libertà di informazione e diritti umani in Somalia e nel mondo’.

Interverranno: Maurizio Di Schino, componente della giunta esecutiva della Fnsi; Maurizio Calò, presidente dell’associazione Migrare; Paolo Lambruschi, giornalista di Avvenire esperto di Africa; Vincenzo Varagona, presidente nazionale Ucsi. Conclusioni a cura di Shukri Said (associazione Migrare).

All’incontro porterà la sua testimonianza il giornalista somalo Liban Abdi Warsame.

@fnsisocial

Pubblicato in Senza categoria | Lascia un commento

AcquAria art proiezioni – MOOR Gianluca Balocco

AcquAria art proiezioni – MOOR Gianluca Balocco

Pattern Forest Experience

Floating Eros Experience

Una produzione Aurea Phoenix APS

a cura di Andrea Guastella e Studio M’arte

Casa dell’Architettura, Complesso Monumentale dell’Acquario Romano, Piazza Manfredo Fanti 47 

Pattern Forest Experience. Visioni di architettura e botanica

18-20, 22, 23, 27, 29-31 luglio, 1-10 agosto

Ore 20.00

Sala centrale

Inaugurazione:

giovedì 18 luglio 2024 ore 20.00

Ingresso gratuito

Gianluca Balocco

Floating Eros Experience. L’esperienza sensoriale sull’eros fluido rinascimentale

23, 27, 30 luglio, 1, 3 agosto

Ore 21.30

Giardino

Inaugurazione:

martedì 23 luglio 2024 ore 21.30

Ingresso gratuito

Due opere sensoriali di MOOR, alias Gianluca Balocco, proiettate presso il complesso monumentale dell’Acquario Romano. Un’indagine sulla relazione tra immagine e osservatore attraverso principi di neuro-estetica. La prima, Pattern Forest Experience, visibile nei tre schermi del salone centrale, verrà inaugurata il 18 luglio alle ore 20.00 e sarà visitabile anche il 19, il 20, il 22, il 23, il 27, il 29, il 30 e il 31 luglio e dall’1 al 10 agosto. Pattern Forest Experience è un lavoro sviluppato fotografando trenta giardini botanici, tra cui l’Orto botanico di Roma: chi ne fa “esperienza” si trova immerso in un meta-ortobotanico che, ripercorrendo la storia del rapporto uomo-natura, conduce alle soglie dell’Eden originario. La seconda, Floating Eros Experience, visibile sulla facciata dell’Acquario dal giardino esterno, verrà inaugurata il 23 luglio alle ore 21.30 e sarà visitabile anche il 27, il 30 luglio e l’1 e il 3 agosto. Floating Eros trae ispirazione dal primo Rinascimento dove, secondo l’artista, “l’eros e il suo immaginario trovavano un equilibrio estetico tra ideale storico e tensione naturale”. Niente a che vedere con la società postmoderna, quella del selfie e del sesso virtuale, in cui la sessualità ha perso ogni mistero sino a diventare una merce, un prodotto di consumo. In quest’opera di Moor, realizzata anche grazie all’ausilio dell’Intelligenza Artificiale, si ha accesso a un’altra foresta, composta di corpi, in cui nulla è svelato ma, proprio come nel Rinascimento, soltanto suggerito. Toccherà al visitatore immaginare.

La visione è un evento mentale complesso. Una ricerca che viaggia nelle origini del senso della percezione e della vita come avveniva nelle espressioni magiche delle grotte paleolitiche. MOOR dà forma a un’emozione perduta, quella del senso indeterminato del reale che scaturisce dalle cellule, dalla loro chimica e non dipende dal linguaggio e dalla conoscenza.

Pubblicato in Senza categoria | Lascia un commento

Grande successo per la V edizione del “Roma Buskers Festival”

Grande successo per la V edizione del Roma Buskers Festival

Tre giorni di emozioni, spettacoli e attività al Porto Turistico di Roma

per una kermesse sempre più amata

Roma Busker Festival tornerà nel 2025

Roma 8 luglio 2024 |Si è conclusa la quinta edizione del Roma Buskers Festival, la manifestazione ideata, prodotta e realizzata da Gruppo Matches srl in collaborazione con i comitati di quartiere del Municipio X e pensata per divulgare le più raffinate forme d’arte di strada.

Tre giorni di musica, spettacoli e attività, più di 40 esibizioni al giorno e artisti provenienti da tutto il mondo hanno animato la promenade del Porto Turistico di Roma: un successo che non può che confermare il ruolo centrale del Festival nel panorama culturale del territorio.

“Una quinta edizione dal carattere funambolico, energetico, partecipata e viva” – ha dichiarato Andrea Cicini, Ceo del gruppo Matches organizzatore del Festival – “un evento capace ancora una volta di suscitare emozioni, commozione e sorrisi nel pubblico. È stato bello vedere tanti volti, tante storie. In questa edizione è venuta a trovarci una nonna di centouno anni, divenuta ormai l’emblema del nostro ‘sogno’. L’abbiamo festeggiata sotto il palco, con tante persone che applaudivano e gioivano. Poco prima, da quello stesso palco, avevo detto che l’anima del Festival è nel portare tutti sullo stesso piano, ossia rivivere le emozioni di quando si era bambini, senza età. Nella semplicità e nei sorrisi risiede quel senso che il Roma Buskers Festival vuole donare. Per me ha significato tanto, perché questo progetto mette al centro la vera inclusione, nel suo linguaggio universale come solo l’arte di strada può, senza barriere, fatta di cultura e sostenibilità, un perfetto abbraccio di valori in un’unica direzione”.

Sette postazioni e un palco centrale hanno accolto i migliori performer della scena busker italiana e internazionale, da Lev Radagan a Gaku e a Camila Fenandez, da Caffa a Max Goedecke, da Fil a Loop ‘n Loompa da Guru the Mago a Fulvio Bennato alla sassofonista Sabrina De Mitri e tanti altri. Bellissima come sempre la tradizionale parata di tutti gli artisti coinvolti nel programma, che quest’anno ha visto anche l’ Associazione Long Feng – Kong Fu con la danza del Leone Cinese e oltre 30 praticanti di Kong Fu ShaoLin, l’esibizione della SiO Orchestra giovanile di Conegliano, la toccante poesia di strada di Benedetta Badaracco e l’eleganza sulle punte della Famiglia Danzante, sino all’esplosività e dei Circensema del Circen Dolomites Festival, tornati anche in questa quinta edizione.

Grande anche l’affluenza di pubblico che nei tre giorni ha confermato l’interesse nel Festival del litorale romano e si è riversato lungo il chilometro della Marina del Porto assistendo alle numerose performance e prendendo poi parte alle attività ideate per grandi e piccini. Anche quest’anno la manifestazione ha infatti rivendicato il suo carattere green e solidale mediante la collaborazione con associazioni e realtà di carattere territoriale e nazionale, come “Una Breccia nel muro” oltre l’autismo, la LIPU di OSTIA, la Croce Rossa Italiana – Comitato Municipio 10 di Roma, e Ostia Clean Up, organizzazione no-profit che ha promosso per l’evento un contest fotografico sul Porto Turistico di Roma.

“Una quinta edizione che racchiude l’anima del Roma Buskers Festival”, ha detto ancora Cicini, “che ci ha dato tanto in termini di condivisione sperimentazione, coesione. Tutto questo non sarebbe stato possibile senza la sinergia con l’Amministrazione e la Direzione della Marina, con Alessandro Mei che ringrazio, i comitati di quartiere e i nostri preziosi partner. Chiudiamo questi tre giorni con uno sguardo carico di speranza al 2025. Ci vediamo l’anno prossimo e di tutte queste emozioni fatene un buon tesoro!”

L’evento ha avuto il patrocinio del Municipio X, in collaborazione con SIAE, e ha vantato la partnership con Grimaldi Lines, The Village e l’Hippie Market, posizionato in una zona adibita a mercatino d’eccellenza. Sul posto anche un’area Street Food in cui è stato possibile gustare prodotti enogastronomici locali. Fondamentali le media partnership con l’Agenzia DIRE e con Radio Globo, emittente ufficiale del Festival.

Roma International Buskers Festival Sito UfficialeInstagramFacebook

Per informazioni: info@buskersfestival.com

Pubblicato in Senza categoria | Lascia un commento