Il prossimo 19 settembre 2025 si terrà a Roma, presso l’ASP S. Alessio Margherita di Savoia, il Convegno Nazionale UICI-AMGO 2025 dal titolo: “La diagnosi e l’abilitazione del bambino con deficit visivo”, organizzato in collaborazione con l’istituto Cavazza di Bologna e l’Istituto S. Alessio Margherita di Savoia e con il patrocinio di Fondazione IAPB Italia ETS.
Nella storica sede dell’ASP Sant’Alessio Margherita di Savoia, torna AMGO 2025, tradizionale appuntamento scientifico e formativo promosso dall’Unione Italiana Ciechi e
Ipovedenti (UICI), in collaborazione con l’Istituto dei Ciechi “Francesco Cavazza” di Bologna e con il patrocinio dell’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità – IAPB Italia. Il tema scelto per l’edizione di quest’anno è “La diagnosi e l’abilitazione del bambino con deficit visivo”. L’iniziativa intende offrire un aggiornamento scientifico e clinico di alto livello, promuovendo il dialogo tra professionisti provenienti da diverse aree disciplinari: oftalmologia, riabilitazione visiva, neuropsichiatria infantile e didattica inclusiva.
Il programma si articolerà in due momenti principali:
• Sessioni pratiche mattutine, con workshop interattivi dedicati alle tecnologie innovative, allo screening visivo precoce, ai percorsi inclusivi e alla riabilitazione multidisciplinare.
• Sessione plenaria pomeridiana, con tavole rotonde focalizzate sugli aspetti clinici e sociali della disabilità visiva in età evolutiva.
L’evento vedrà la partecipazione di esperti nazionali di primo piano e di rappresentanti istituzionali dell’ASP Sant’Alessio, dell’UICI e IAPB Italia. Ai partecipanti saranno riconosciuti crediti ECM tramite piattaforma FAD.
«AMGO conferma l’impegno dell’UICI nel garantire ai bambini con disabilità visiva diagnosi precoci, percorsi riabilitativi efficaci e reali opportunità di inclusione. È fondamentale unire competenze mediche, riabilitative, educative e sociali per assicurare ai più piccoli non solo cure adeguate, ma anche concrete prospettive di crescita», dichiara Mario Barbuto, Presidente Nazionale UICI. «Questo appuntamento rappresenta un’occasione preziosa di confronto tra specialisti e istituzioni, per costruire insieme percorsi sempre più efficaci a sostegno delle famiglie e dei bambini».
Segreteria scientifica: Filippo Amore, Federico Bartolomei, Tiziano Melchiorre, Silvia Micarelli, Giorgio Ricci, Simona Trudu
Segreteria organizzativa: Istituto dei Ciechi “Francesco Cavazza” – Bologna
Contatti Stampa
Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti – Presidenza Nazionale
Ufficio Stampa: ustampa@uici.it
06 6998 8417


