Convegno UICI-AMGO 2025 – Roma 19 settembre

Il prossimo 19 settembre 2025 si terrà a Roma, presso l’ASP S. Alessio Margherita di Savoia, il Convegno Nazionale UICI-AMGO 2025 dal titolo: “La diagnosi e l’abilitazione del bambino con deficit visivo”, organizzato in collaborazione con l’istituto Cavazza di Bologna e l’Istituto S. Alessio Margherita di Savoia e con il patrocinio di Fondazione IAPB Italia ETS.

Nella storica sede dell’ASP Sant’Alessio Margherita di Savoia, torna AMGO 2025, tradizionale appuntamento scientifico e formativo promosso dall’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti (UICI), in collaborazione con l’Istituto dei Ciechi “Francesco Cavazza” di Bologna e con il patrocinio dell’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità – IAPB Italia. Il tema scelto per l’edizione di quest’anno è “La diagnosi e l’abilitazione del bambino con deficit visivo”. L’iniziativa intende offrire un aggiornamento scientifico e clinico di alto livello, promuovendo il dialogo tra professionisti provenienti da diverse aree disciplinari: oftalmologia, riabilitazione visiva, neuropsichiatria infantile e didattica inclusiva.

Il programma si articolerà in due momenti principali:

• Sessioni pratiche mattutine, con workshop interattivi dedicati alle tecnologie innovative, allo screening visivo precoce, ai percorsi inclusivi e alla riabilitazione multidisciplinare.

• Sessione plenaria pomeridiana, con tavole rotonde focalizzate sugli aspetti clinici e sociali della disabilità visiva in età evolutiva.

L’evento vedrà la partecipazione di esperti nazionali di primo piano e di rappresentanti istituzionali dell’ASP Sant’Alessio, dell’UICI e IAPB Italia. Ai partecipanti saranno riconosciuti crediti ECM tramite piattaforma FAD.

«AMGO conferma l’impegno dell’UICI nel garantire ai bambini con disabilità visiva diagnosi precoci, percorsi riabilitativi efficaci e reali opportunità di inclusione. È fondamentale unire competenze mediche, riabilitative, educative e sociali per assicurare ai più piccoli non solo cure adeguate, ma anche concrete prospettive di crescita», dichiara Mario Barbuto, Presidente Nazionale UICI«Questo appuntamento rappresenta un’occasione preziosa di confronto tra specialisti e istituzioni, per costruire insieme percorsi sempre più efficaci a sostegno delle famiglie e dei bambini».

Segreteria scientifica: Filippo Amore, Federico Bartolomei, Tiziano Melchiorre, Silvia Micarelli, Giorgio Ricci, Simona Trudu

Segreteria organizzativa: Istituto dei Ciechi “Francesco Cavazza” – Bologna

Contatti Stampa

Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti – Presidenza Nazionale

Ufficio Stampa: ustampa@uici.it

06 6998 8417

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *