Il primo incontro di orientamento vocazionale nel Centro di pastorale giovanile ad Albano Laziale.

Dal 5 al 7 dicembre 2025 si terrà ad Albano Laziale il primo incontro di orientamento vocazionale, promosso dai Missionari del Preziosissimo Sangue in collaborazione con le suore Adoratrici del Sangue di Cristo. L’appuntamento, pensato per i giovani dai 18 ai 30 anni, si svolgerà presso il Centro di pastorale giovanile e vocazionale, annesso al santuario di San Gaspare del Bufalo – chiesa di San Paolo. Il percorso, dal titolo evocativo “E tu che storia sei?”, è guidato dal Servizio di pastorale giovanile e vocazionale e intende offrire ai partecipanti uno spazio privilegiato di ascolto, riflessione e confronto, in un clima di amicizia e accompagnamento spirituale.
«Non un accumulo di informazioni, ma la possibilità di instaurare una relazione viva con il Signore Gesù. È questo quello che pensiamo possa arricchire la vita dei nostri ragazzi», così descrive questi giorni don Valerio Volpi, direttore del Servizio di pastorale giovanile e vocazionale dei Missionari del Preziosissimo Sangue. «Viviamo in un tempo in cui, a  partire dai social, si propongono una enorme quantità di contenuti anche in ambito di fede, – continua don Valerio – ma l’esperienza di Gesù non è un accumulo di stuzzicanti informazioni, non è questione di contenuti. Ci vogliono spazi, tempi e luoghi dedicati al silenzio e ad una relazione che va coltivata». Durante le tre giornate, i giovani saranno coinvolti in momenti di meditazione, preghiera sulla Parola di Dio, spazi di silenzio, laboratori, testimonianze e dialoghi personali, strumenti pensati per aiutarli
a leggere la propria storia alla luce della fede e a compiere passi significativi nel discernimento vocazionale.

——————————————-
San Gaspare del Bufalo (1786–1837), sacerdote romano, dedicò la sua vita alla missione evangelizzatrice e alla diffusione della devozione al Preziosissimo Sangue di Cristo. Il 15 agosto 1815 fondò la Congregazione dei Missionari del Preziosissimo Sangue presso l’Abbazia di San Felice, a Giano dell’Umbria (PG). Conosciuto per il suo ardore apostolico e per la predicazione nelle zone rurali d’Italia, affrontò anche la prigionia durante il periodo napoleonico poiché si rifiutò di giurare fedeltà all’imperatore. Fu canonizzato da Papa Pio XII nel 1954. Presso la rettoria di Santa Maria in Trivio, a pochi passi dalla Fontana di Trevi, sono custodite le spoglie di san Gaspare del Bufalo e del beato Giovanni Merlini, quest’ultimo terzo Moderatore generale dell’Istituto e primo beato del Giubileo.
Roma, 04/12/2025

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *