8 | 9 novembre 2025
SublimAzionI. Tracce di Umano e AI
a Palazzo Merulana
Un fine settimana tra opere, sogni e intelligenza poetica
Roma, Via Merulana 121
Ingresso gratuito
Dopo i rifugi antiaerei del Bunker Museum, a Monopoli, un’eco visiva e sensibile della mostra SublimAzionI – Tracce di Umano e AI di NuvolaProject, promossa dalla Fondazione Pino Pascali e dal comune pugliese, sabato 8 e domenica 9 novembre 2025, dalle 10 alle 20, arriva a Roma negli spazi di Palazzo Merulana.
Un fine settimana per ascoltare ciò che resta, ciò che si trasforma, ciò che risuona: alcune opere, provenienti dal Bunker Museum, saranno esposte in una installazione che evoca il paesaggio interiore di SublimAzionI, come lampi di memoria che si accendono nel cuore della città. Sabato 8 novembre, alle ore 18, un incontro performativo con gli artisti Gaia Riposati, Massimo Di Leo e alcuni compagni di cammino aprirà uno spazio di dialogo vivo e poetico tra naturale e artificiale, tra corpo e algoritmo, tra umano e intelligenza artificiale. Una performance inedita darà voce alla performer e a Noesis, l’intelligenza artificiale co-creativa che ha attraversato l’intera mostra, in un dialogo evocativo e immaginifico.
L’evento sarà anche l’occasione per presentare il catalogo libro d’artista, volume phygital prodotto dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Monopoli, pensato come parte integrante dell’opera, nato dal confronto tra arte, scrittura e IA: una traccia viva e interattiva, capace di conservare e rigenerare quell’esperienza. Il catalogo, edito da Sfera Edizioni, diventa ora una testimonianza viva e interattiva, capace di conservare e rigenerare quell’esperienza, mantenendo la connessione tra i luoghi, le persone e le idee che l’hanno resa possibile.
SublimAzionI è un progetto di NuvolaProject, con Noesis, intelligenza artificiale co-creativa, che esplora la materia della memoria per trasformarla in visione. Un esperimento poetico, visivo e phygital che fa vibrare insieme tracce d’umano e scintille di AI. Interverranno la direttrice di Palazzo Merulana Paola Centanni, gli artisti Gaia Riposati e Massimo Di Leo, il curatore della mostra e storico dell’arte Carmelo Cipriani, l’artista Alain Fleischer, il changemaker ed esperto di performing media Carlo Infante, la storica dell’arte Giovanna dalla Chiesa, la storica dell’arte e docente universitaria Antonella Sbrilli, la storica dell’arte e curatrice co-fondatrice di Re-Humanism Daniela Cotimbo, il data scientist Piero Savastano, l’assessora alla cultura del comune di Monopoli Rosanna Perricci, il direttore della Fondazione Pino Pascali Giuseppe Teofilo e l’editore di Sfera Edizioni Nando Bossis.
Ufficio Stampa di Palazzo Merulana
Leeloo Comunicazione
ufficiostampa.leeloo@gmail.com


