Finissage sabato 6 dicembre 2025, dalle ore 15, delle mostre aperte nella splendida cornice di Palazzo Stella, accomunate dal desiderio di offrire al pubblico un panorama articolato e aggiornato delle ricerche artistiche contemporanee. Un panorama caratterizzato dal successo di “Antonio e Xavier Bueno. La realtà è moderna”, a cura di Mario Napoli, focus in cui sono state illustrate le principali tappe dell’itinerario artistico dei due fratelli: dal realismo degli anni Quaranta alle sperimentazioni astratte e neometafisiche di Antonio, fino alle opere di forte intensità emotiva con cui Xavier affrontò il tema dell’infanzia come simbolo di vulnerabilità sociale. Ottimo riscontro di pubblico anche per la pittura sospesa tra iperrealismo e dimensione metafisica
di Paola Campanella, nella personale “Soglie del silenzio” curata da Mario Napoli e inserita nel progetto CALC – Casa degli Artisti Liguri Contemporanei, così come per Nicola Ingravallo, che con “Affordance” – curata da Flavia Motolese – ha coniugato pratica pittorica e sensibilità psicologica. Grande interesse anche per il dialogo fra Guido Annunziata e Luisella Grondona, nella bipersonale “Geografie della mente” curata da Andrea Rossetti. Si conferma il buon riscontro della sezione “Artisti in permanenza”, che da anni rappresenta uno dei pilastri dell’identità di SATURA. Curata dallo staff critico, la selezione riunisce autori individuati per qualità, continuità e rilevanza nel panorama contemporaneo: Silvia Brambilla, Gerolamo Casertano, Franco Dallegri, Walter Di Giusto, Maurizio Forno, Stefano Grondona, Jaekyeong Kim, Carlo Merello, Peter Nussbaum, Paola Pastura, Anna Rocco, Scarella, Antonella Stellini, Nevio Zanardi. Il progetto di valorizzazione affianca esposizione, promozione e rappresentanza professionale strategica.

Nicola Ingravallo – Note per trasformazioni pittoriche – 2023 – olio, smalto e carta su tela, cm 60×50
In chiusura, il progetto della Casa degli Artisti Liguri – CALC continua nella sua missione, proponendo e valorizzando artisti che hanno scritto la storia dell’arte regionale contemporanea, tra cui Edoardo Arvigo, Rocco Borella, Aurelio Caminati, Claudio Costa, Giovanni Fasce, Plinio Mesciulam, Giovanni Profumo, Anna Ramenghi, Mario Rossello, Antonio Sabatelli.
SATURA Palazzo Stella
centro per la promozione e diffusione delle arti APS
Piazza Stella 5/1 – 16123 Genova
tel. 010 2468284 / cell. 338 2916243
e-mail: info@satura.it web: www.satura.it



