Dieci registi in cerca d’autore

Dieci registi in cerca d'autoreCollana Saggi Cinema
Dieci registi in cerca d’autore
Cinema & Letteratura: un amore difficile
Amedeo Di Sora – Gerry Guida

“Il cinema ormai sa raccontare bene, sa cogliere bene l’essenziale nei rapporti sociali, descrive gli ambienti, pone e risolve problemi di comportamento pratico, di sentimenti, di morale…”

È davvero un “amore difficile”, quello tra letteratura e cinema – come titolano Di Sora e Guida – un amore destinato a scontri e litigi furibondi e devastanti come pure ad abbracci passionali e perversi, ma è pur sempre una storia d’amore che dura da oltre un secolo.
Il volume contiene, altresì, interessanti contributi critici e testimonianze di: Andrea Balestri, Lino Capolicchio, Marcello Carlino, Manuel De Sica, Giuseppe Giglio, Enrico Medioli, Giuseppe Rotunno, Piero Tosi, Luciano Tovoli.

GLI AUTORI
AMEDEO DI SORA

Docente di italiano e latino nei licei. Poeta e saggista, è autore di numerose pubblicazioni di carattere teatrale, letterario, storico e politico. Attore-regista e vocalista, è direttore artistico della Compagnia Teatro dell’Appeso, associazione dallo stesso fondata nel 1980, con la quale ha costantemente operato, in ambito spettacolare e pedagogico, privilegiando la ricerca e la multimedialità. Appassionato cinefilo, ha diretto e interpretato alcuni cortometraggi in video selezionati e proiettati all’interno di rilevanti rassegne nazionali. È redattore della rivista “Il piede e l’orma” , componente del comitato scientifico del periodico bimestrale di informazione culturale “Cultura e dintorni” e collabora con numerose riviste di spettacolo e letteratura. Tra le ultime pubblicazioni: “I luoghi e l’anima” (poesie, 2003), “Alle sorgenti del Socialismo” (saggi, 2007), “Il Teatro dell’Appeso 1980-2010” (storia, documenti e testimonianze in occasione del trentennale della Compagnia Teatro dell’Appeso, 2010).

GERRY GUIDA
Storico e critico cinematografico, si è laureato presso l’Università “La Sapienza” di Roma con una tesi su Woody Allen. Negli ultimi anni si è occupato di Rassegne e Festival cinematografici, anche in qualità di direttore artistico, curando inoltre seminari e laboratori sul cinema. Ha collaborato con diverse riviste del settore, intervistando alcuni tra i più grandi professionisti del cinema italiano. È stato inoltre apprezzato curatore di importanti mostre cinematografiche. Ha pubblicato i seguenti volumi: “Il Seme del Dubbio” (1997), “Il Mercante di Parole” (2002), “Alfio Contini. Luci e Colori di una Vita” ( 2012), “Woody Allen. Crimini e Misfatti” ( 2013).

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>