Il 9 ottobre a Roma una giornata di performance, incontri e live set con gli artisti Geometric Bang e Manano & Nanni Saudade.
GIOVEDÌ 9 OTTOBRE 2025 | ORE 16.00 – 23.00
Industrie Fluviali, Via del Porto Fluviale, 35, Roma
Ingresso gratuito
Ulteriori informazioni su wide.industriefluviali.it
Roma, 7 ottobre 2025 – Con una sfilata di bandiere e una giornata di performance e incontri, giovedì 9 ottobre, dalle 16.00 alle 23.00, si celebra la chiusura della quarta edizione di WIDE – Art Based Spots, il cantiere artistico che ogni anno porta arte e partecipazione nello spazio urbano del quartiere Ostiense di Roma.
L’edizione 2025, dal titolo WIDE – Bandiere Narranti, ha esplorato il concetto di
identità condivisa, ribaltando il significato simbolico della bandiera: da segno a linguaggio di incontro.
Nella giornata di giovedì 9 ottobre il pubblico potrà assistere alla sfilata delle bandiere realizzate dai partecipanti ai laboratori condotti dall’artista Geometric Bang, che attraverseranno Ostiense dalle Industrie Fluviali al Ponte della Scienza e ritorno. Sul ponte, alle 16.30, si terrà un dialogo aperto con gli autori e le autrici delle opere, i curatori del progetto e i rappresentanti del TAM Tower Art Museum di Matera, dove il progetto è nato e dove troverà una futura declinazione espositiva. La giornata si concluderà con il live set di Manano & Nanni Saudade negli spazi delle Industrie fluviali.
Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura è vincitore dell’Avviso Pubblico Roma Creativa 365. Cultura tutto l’anno in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.
IL PROGRAMMA — Sfiliamo, raccontiamo, celebriamo: l’evento finale di WIDE 2025
re 16.00 – Sfiliamo | Industrie Fluviali, Via del Porto Fluviale 35, Roma
Le bandiere realizzate dai partecipanti ai workshop curati dall’artista Geometric Bang sfileranno per il quartiere Ostiense, dalle Industrie Fluviali al Ponte della Scienza e ritorno.
Un momento di restituzione collettiva, aperto a tutti.
Ore 16.30 – Raccontiamo | Ponte della Scienza “Rita Levi Montalcini”, Lungotevere Vittorio Gassman 18, Roma
Sul Ponte della Scienza, l’artista Geometric Bang, insieme ai rappresentanti del TAM Tower Art Museum di Matera, racconterà l’origine del progetto Bandiere Narranti in un dialogo aperto con autrici e autori delle bandiere.
Ore 18.00 – Celebriamo | Vernissage – Industrie Fluviali
Dalle 18 presso Industrie Fluviali, le bandiere – divenute opere – si uniranno ad altre bandiere precedentemente realizzate per inaugurare ufficialmente l’esposizione, che resterà aperta fino al 15 ottobre.
Ore 21.00 – Live set “Wide Night” – Industrie Fluviali
Le voci e i suoni elettronici di Manano & Nanni Saudade apriranno scenari sonori in continuo cambiamento: diverse pulsioni di una stessa forza generativa.
La partecipazione all’evento è gratuita.
CONTATTI STAMPA
Paola Mungo
Comunicazione Polimera
+39 3454105751 | paola@polimera.it | pm@paolamungo.it


