Di prossima uscita la nuova edizione del volume “Emozioni private. Lucio Battisti, una biografia psicologica” di Amalia Mancini. Un importante tributo in occasione dell’ottantantesimo compleanno del grande musicista

Roma, 9 febbraio 2023 – Con grande emozione si annuncia l’imminente pubblicazione della Nuova Edizione Ampliata del libro Emozioni Private. Lucio Battisti, una biografia psicologica di Amalia Mancini, edita da Arcana. In occasione degli ottanta anni di Lucio Battisti, la scrittrice e giornalista ci conduce in un viaggio esclusivo attraverso la vita e l’opera di uno dei musicisti italiani più amati di sempre, esplorando gli aspetti più intimi e personali.

Questa seconda edizione, che uscirà prima del 5 marzo, è arricchita con ulteriori interviste esclusive a personaggi che hanno conosciuto Lucio Battisti personalmente, amici stretti, oltre a Mogol, che hanno fornito preziose informazioni per una conoscenza ancora più approfondita del cantante. Il libro, inoltre, include materiale inedito tra cui foto di Lucio Battisti gentilmente concesse da Mario Lavezzi etc etc. Il libro sta già attirando molto interesse e sono state proposte diverse presentazioni in varie location. Tutto ciò non fa che dimostrare la qualità e lo spessore del contenuto come la passione dell’autrice per la vita e l’opera di Lucio Battisti.

Quest’opera vuole essere un tributo sentito e appassionato a Lucio Battisti e, insieme, un invito ad esplorare i suoi aspetti più personali e intimi attraverso la penna di Amalia Mancini. Da non perdere come occasione per immergersi nella vita e nell’opera di uno dei più grandi musicisti italiani di tutti i tempi!

La copertina del volume Emozioni private di Amalia Mancini
La giornalista e scrittrice Amalia Mancini

Emozioni private è un testo prezioso nella sterminata bibliografia battistiana. La vita e le opere del grande artista scomparso venticinque anni fa sono oggetto di un’accuratissima ricerca di informazioni condotta attraverso i giudizi di chi lo ha frequentato più da vicino, a cominciare da Mogol, che in una lunga conversazione con l’autrice svela molti segreti della sua amicizia e della sua fertile collaborazione con Lucio.

La ricerca effettuata da Amalia Mancini mette in luce una personalità che nei suoi tratti esteriori e nei suoi discreti comportamenti di uomo di spettacolo non manifestava a tutti la sua intima essenza, così bene trasmessa invece nella sua musica. Già nella prima parte del volume sono posti in rilievo quei temi che verranno poi ripercorsi nella seconda parte, che analizza le singole opere: il tema dell’amore, della malinconia, della libertà, della natura, dell’ecologia, della paura, dell’alienazione, della solitudine, del timore di una catastrofe naturale e umana. «Ascoltare significa qualcosa» diceva Lucio, e riascoltare può essere un’operazione stimolante e coinvolgente. Questo libro, perciò, stimola e coinvolge trascinando a sua volta il lettore che viene sospinto a risentire parole e musica dell’opera di Lucio Battisti, immortale nel suono e nel ricordo. La seconda edizione di questo libro è un’occasione imperdibile per riscoprire questa lettura attraverso le voci degli amici e collaboratori di Lucio, preziose fonti di informazioni per la sua conoscenza.

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *