L’OTTAVA EDIZIONE DEL PREMIO NAZIONALE ELIO PAGLIARANI –2022-2023

Il Premio Nazionale Elio Pagliarani, giunto alla sua ottava edizione, è lieto di comunicare l’elenco delle raccolte finaliste dell’ottava edizione 2023.

La Giuria Sezioni Poesia edita e inedita composta da Andrea Afribo, Vincenzo Bagnoli, Luigi Ballerini, Cecilia Bello Minciacchi, Maria Grazia Calandrone, Maria Teresa Carbone, Ennio Cavalli, Andrea Cortellessa, Silvia De March, Sara De Simone, Marilina Giaquinta, Paolo Giovannetti, Giuseppe Andrea Liberti, Niva Lorenzini, Antonio Loreto, Romano Luperini, Massimiliano Manganelli, Marianna Marrucci, Roberto Milana, José Muños Rivas, Francesco Muzzioli, Tommaso Ottonieri, Lia Pagliarani, Giorgio Patrizi, Walter Pedullà, Thomas E. Peterson, Cetta Petrollo Pagliarani, John Picchione, Lidia Riviello, Federica Santini, Niccolò Scaffai, Siriana Sgavicchia, Paul Vangelisti, Sara Ventroni, Fabio Zinelli, Paolo Zublena, ha selezionato le seguenti opere:

Raccolte edite

-Lettere aValentinovdi Gabriele Frasca (Luca Sossella ed.)

-o!h di Andrea Raos (Blonk ed.)

-La colpa al capitalismodi Francesco Targhetta (La Nave di Teseo ed.).

Raccolte inedite

-Il libro delle risurrezioni diValeria Cagnazzo

-Carne di Valentina Proietti Muzi

-Ruderi di Alessandro Trionfetti.

La Cerimonia di premiazione si svolgerà al Palazzo delle Esposizioni di Roma, il 24maggio 2023, ore 17 (ingresso dalla scalinata di Via Milano n.9A)

Il Premio alla carriera è stato attribuito, su proposta della Presidente, a Giosetta Fioroni che sarà premiata con un’opera di Gian Maria Tosatti.

Il premio è una delle attività dell’Associazione letteraria Elio Pagliarani dedicata allo studio della poesia contemporanea.

Il Premio Nazionale Elio Pagliarani, nato nel 2015, ha per scopo il promuovere e valorizzare, nello spirito sperimentale del poeta, la scrittura poetica e la ricerca letteraria che dimostrino qualità creative ed espressive originali nell’innovazione linguistica.

Gabriele Frasca

Prima delle Lettere a Valentinov, ha pubblicato le seguenti raccolte di versi: Rame(Corpo 10 1984; Zona 1999), Lime(Einaudi 1995), Rive(Einaudi 2001), Rimi(Einaudi 2012), l’antologia Prime(Luca Sossella 2006) e la raccolta delle raccolte Lame. Rame + Limeseguite da Quarantenae Versi rispersi (L’Orma 2016). È autore di tre romanzi: Il fermo volere(Corpo 10 1987; d’if 2004, con le tavole di Luca Dalisi), Santa Mira(Cronopio 2001; Le Lettere 2006), Dai cancelli d’acciaio(Luca Sossella 2011). Coi ResiDante ha inciso il cd Il fronte interno(Luca Sossella 2003) e pubblicato il dvd Nei molti mondi(Luca Sossella 2014). Ha tradotto di Philip K. Dick Un oscuro scrutare(Cronopio 1993; Fanucci 1998; Mondadori 2023) e di Samuel Beckett Watt(Einaudi 1997), Le poesie(Einaudi 1999), Murphy(Einaudi 2003).

Andrea Raos

È poeta e traduttore ed è stato per diversi anni studioso di letteratura giapponese classica. Il suo libro più recente come autore è o!h (Blonk, 2022), come traduttore è Charles Reznikoff, Olocausto (Benway Series, 2014). Ha inoltre curato, con Renata Morresi, l’edizione italiana di Zong! di M. NourbeSe Philip (Benway Series, 2021).

Francesco Targhetta

Insegna lettere a scuola. Ha debuttato pubblicando un libro di poesie (Fiaschi, ExCogita, 2009; Le Lettere 2020) e un romanzo in versi (Perciò veniamo bene nelle fotografie, Isbn, 2012; Mondadori, 2019). Nel 2014 ha vinto il premio Delfini e il premio Ciampi (da cui la plaquette Le cose sono due, Valigie Rosse, 2014). Nel 2018 è uscito il suo primo romanzo in prosa (Le vite potenziali,

Mondadori), finalista al Campiello e vincitore del premio Berto. Nel 2022 è uscita per La nave di Teseo la sua nuova raccolta di poesie, La colpa al capitalismo.

Valeria Cagnazzo

Vive a Bologna. È medico in formazione specialistica in Pediatria e praticante giornalista pubblicista sull’agenzia di stampa online Pagine Esteri. Come medico è stata in Grecia, Libano ed Etiopia. Nel 2018 ha vinto il Premio di poesia “Elena Violani Landi” dell’Università di Bologna e il Premio “Le stanze del Tempo” della Fondazione Claudi, grazie al quale ha pubblicato il suo primo libro Inondazioni (2019), finalista dell’edizione 2020 del Premio “Pordenone legge –I poeti di vent’anni”. Nel 2022 ha vinto il Premio Carlo Bo-Giovanni Descalzo per la sezione inediti. Sue poesie sono comparse nella rivista “Poesia” (Crocetti editore), sull’”Almanacco dei poeti e della poesia contemporanea n. 7” (Raffaelli editore, 2019) e su alcune riviste online (come Poesia del Nostro Tempo, Inverso Poesia, Laboratori Poesia).

Valentina Proietti Muzi

Vive e risiede a Roma.Ha pubblicato per Amos edizioni (collana A27) Il mondoche fa per me. Nel 2020 la breve raccolta inedita “Grand tour” è arrivata seconda al premio Renato Giorgi. Sempre nel 2020 la raccolta inedita Exitè arrivata finalista al “Premio Bologna in lettere –VI edizione”.

Nel 2021, tre inediti sono apparsi sulla rivista online L’EstroVerso, a cura di Grazia Calanna, e il breve raccontoRisvegliha fatto parte del podcast collettivo Amore fai presto. Ha partecipato come poeta ospite alla giornata di lettura organizzata a Roma in occasione della prima edizione del Premio Ferretti nel maggio 2021.

Nel  2022 ha partecipato alla manifestazione RicercaBO come poeta segnalata con la raccolta inedita Valanghe.

Alessandro Trionfetti

Vive e lavora a Roma come insegnante d’italiano. Da diversi anni partecipa ad eventi, poetry slam e manifestazioni. È autore degli spettacoli teatrali Ricerche(2004), Merica! Merica!(2006), Stanze romane(2009). Per la poesia ha pubblicato Batterie(CIG, 2010), Campo aperto(Robin, 2017), Sottotraccia(Ensemble, 2018), Algoritmi lirici(Eretica, 2019, vincitore del premio Carver), Makakojazz(Fermenti, 2019) –poemetto che mescola romanesco e linguaggio economico e scientifico -, Tempo d’incedere (Ensemble, 2020), Meno di un metro(Eretica, 2021). Del 2014 è la raccolta Machina cana(Aracne), testo ibrido in prosa e versi. La sua scrittura s’interroga sulla possibilità d’intervento di una coscienza critica, per riflettere sulla consunzione del significato delle parole e sulla rimozione della cronaca, dei temi politici e sociali. Promozione e Ufficio Stampa: Spazio Parola e Premio Nazionale Elio Pagliarani, spazioparolapress@gmail.com

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *