Don Giovanni Merlini sarà il primo Beato del Giubileo!

Don Giovanni Merlini sarà il primo Beato del Giubileo! 

La comunicazione della Beatificazione dalla Segreteria di Stato del Vaticano 

Il 23 maggio 2024 la Sala Stampa della Santa Sede ha comunicato a tutto il mondo: «Il Sommo Pontefice Francesco, accogliendo e confermando i voti del Dicastero delle Cause dei Santi, ha dichiarato: “consta il miracolo, compiuto da Dio per intercessione del Venerabile Servo di Dio Giovanni Merlini”» (cf. Decreto super Miro, DCS, 23 maggio 2024). 

«Tale notizia è per ognuno di noi – affermano don Emanuele Lupi, Moderatore Generale della Congregazione dei Missionari del Preziosissimo Sangue e sr. Nicla Spezzati, Adoratrice del Sangue di Cristo e Postulatrice della Causa – fonte di grande gioia e di sentimenti di profonda gratitudine a Dio per il dono della santità offerto alla sua Chiesa nella persona del nostro amato don Giovanni Merlini, Sacerdote e III Moderatore Generale della Congregazione dei Missionari del Preziosissimo Sangue, nato a Spoleto (PG) il 28 agosto 1795 e morto a Roma il 12 gennaio 1873. Uomo di profondo discernimento e di sapienza, ha annunciato, come Missionario Apostolico, il Mistero della Redenzione a intere popolazioni nello Stato Pontificio e nel Regno di Napoli, favorendo i miseri e i reietti. Testimone vivo di tale Mistero al cuore della Chiesa, ha ricercato e vissuto nel quotidiano la volontà di Dio, assumento la pace significata dal Sangue di Cristo, come via regale alla santità, verbo e stile di vita. Fondata, giorno dopo giorno, nell’ascesi dell’habitare secum, nell’orazione, nel vincolo della carità fraterna – alimentato da una visione universale – la vita di Giovanni Merlini ha sapore di Vangelo». 

Dalla Segreteria di Stato del Vaticano è stata comunicata alla Postulazione la Nota (N. 644.680) in cui si afferma che: «Il Santo Padre Francesco ha concesso e disposto che il Rito della Beatificazione del Servo di Dio Venerabile Giovanni Merlini abbia luogo a Roma, il 12 gennaio 2025 alle ore 11:00, nell’Arcibasilica Papale San Giovanni in Laterano. Rappresentante del Sommo Pontefice sarà il Cardinale Marcello Semeraro, Prefetto del Dicastero delle Cause dei Santi». 

«Questo Evento di grazia – sottolineano il Moderatore Generale e la Postulatrice – posto all’inizio dell’Anno giubilare 2025, ci vedrà uniti nel santo pellegrinaggio da ogni parte del mondo. È un’azione ecclesiale che ha un particolare carattere liturgico, in quanto finalizzata alla lode di Dio, nella venerazione del suo Servo fedele, Giovanni Merlini. Come Famiglia del Sangue Preziosissimo di Cristo, con tutto il popolo di Dio, invochiamo lo Spirito Santo per percorrere la via sanguinis, “via nuova e vivente che Cristo ha inaugurato per noi per mantenere, senza vacillare, la professione della nostra speranza”» (cf. Eb 10,20.23). 

Roma, 09/08/2024 

Cenni biografici

Don Giovanni Merlini nasce a Spoleto (PG) il 28 agosto del 1795 da Luigi Merlini e Antonia Claudi Arcangeli. Dopo essere stato ordinato sacerdote per la diocesi di Spoleto, il 19 dicembre 1818, in occasione di un corso di esercizi spirituali presso l’Abbazia di San Felice, a Giano dell’Umbria (PG), conobbe nel 1820 San Gaspare del Bufalo, fondatore della Congregazione dei Missionari del Preziosissimo Sangue. L’incontro tra questi due giganti della fede cambierà le vite di entrambi. Gaspare diverrà per Giovanni padre e modello di ispirazione, tanto da convincerlo ad entrare nella Congregazione, il 15 agosto 1820, e a divenirne uno dei fiori all’occhiello.  

Come nel carisma della Congregazione, don Giovanni non sarà solamente un intrepido annunciatore del Vangelo per mezzo delle missioni popolari, ma anche e soprattutto una eccellente guida spirituale. Non si può non ricordare la capacità straordinaria che ebbe di intenerire i cuori dei briganti nel basso Lazio, che a lui si rivolsero per chiedere grazia presso il Papa, nel lontano 1824. Tra i frutti più belli della sua sapiente guida risplende nella Chiesa Santa Maria De Mattias che, nel 1834, con il suo paterno aiuto, fonderà le Adoratrici del Sangue di Cristo.  

Don Giovanni è stato un uomo dalle molteplici capacità e ha saputo intessere la sua vita a riflesso di quella di Cristo, incastonato, come una gemma preziosa, tra due grandi santi fondatori. Ma la sua peculiarità e quell’unicità che lo fecero brillare vennero fuori soprattutto dal 1847, quando succedette a San Gaspare del Bufalo come III Moderatore Generale della sua Congregazione. Don Giovanni Merlini diede spazio, da quegli anni in poi, al genio che il Signore gli aveva donato per il bene del Regno di Dio. Seppe sognare in grande per entrambe le Congregazioni religiose, fino a spingersi ad aperture all’estero. Continuò ad essere ricercata ed illuminata guida di anime, tanto da divenire consigliere del Beato Pio IX, dal quale ottenne l’estensione della festa del Preziosissimo Sangue a tutta la Chiesa, con la bolla Redempti sumus del 10 agosto 1849.  

Anni di lavoro e consiglio, di preghiera innamorata ma anche di spiccate qualità artistiche, gli guadagnarono il titolo di “santo dei crociferi”, dal nome della piazza in cui risiedeva allora la curia generalizia dei Missionari del Preziosissimo Sangue. Ed è proprio da quella stessa casa, accanto alla fontana di Trevi in Roma, che don Giovanni volò al cielo il 12 gennaio del 1873, a seguito di un brutto incidente provocatogli da un anticlericale in carrozza. E ancora oggi, da quella chiesa di Santa Maria in Trivio, dove è sepolto accanto al suo santo padre Gaspare del Bufalo, continua ad intercedere e ad essere invocato dai Missionari, dalle Adoratrici e da tanti fedeli, soprattutto giovani, che chiedono a lui consiglio e preghiera. Sembra davvero che la fila di gente fuori dal suo ufficio non si sia mai esaurita, e che lui continui ancora, ora come allora, ad aspettare tante anime da guidare ed accompagnare, e soprattutto a ricordarsi di loro alla presenza del Signore Gesù. 

Il 10 maggio 1973 vengono riconosciute le virtù eroiche e il 23 maggio 2024 il Santo Padre Francesco ha autorizzato il Dicastero delle Cause dei Santi a promulgare il Decreto riguardante il Miracolo di guarigione di un beneventano, da un ematoma retroperitoneale, attribuito all’intercessione del Venerabile Servo di Dio Giovanni Merlini. 

Il 12 gennaio 2025, alle ore 11:00, nell’Arcibasilica Papale San Giovanni in Laterano, a Roma, avrà luogo il Rito della Beatificazione presieduto da Sua Eminenza Rev.ma il Cardinale Marcello Semeraro, Prefetto del Dicastero delle Cause dei Santi. 

Pubblicato in Senza categoria | Lascia un commento

Tivoli: Presentazione de “La Fuorilegge” di Marina Flocco

Tivoli: Presentazione de La Fuorilegge di Marina Flocco

Il 31 luglio in occasione della cena annuale per augurare a tutti i soci una meritata pausa
estiva del Rotary Club Guidonia Montecelio in collaborazione con il Rotary Club Roma
Centenario è stato presentato il libro La Fuorilegge scritto dall’Avvocato Marina Flocco e già vincitrice del “Premio Letterario Internazionale Città di Cattolica” e del “Premio Internazionale Letteratura Menotti Art Festival di Spoleto”.
La serata si è svolta con la presentazione all’interno di una sala del noto ed elegante ristorante tiburtino “Sibilla”, per poi proseguire con una deliziosa cena nel giardino esterno ai piedi del tempio di Vesta. Ricordiamo che questa location ha visto festeggiare gli eventi più importanti di numerose personalità eccellenti, come Federico Guglielmo III re di Prussia, Gabriele D’Annunzio e Pietro Mascagni, solo per citarne alcuni. L’evento presentato dalla giornalista Eleonora Francescucci, ha visto protagonisti al tavolo
centrale oltre all’autrice Marina Flocco, anche l’Avvocato Michele De Stefano, Presidente del Rotary Club di Guidonia Montecelio. Quest’incontro è stata l’occasione per mettere in luce l’attualità degli argomenti trattati, anche se in chiave distopica, stimolando un ampio dibattito con tutti i partecipanti. Alla serata ha partecipato la Dottoressa Serena Persiani Acerbo, Presidente del Rotary Club Roma Centenario, Don Andrea Pasquali, Direttore della Caritas della Diocesi di Tivoli e alcuni Dirigenti del Distretto Rotary 2080.
Fra i vari argomenti trattati l’autrice Marina Flocco ha dichiarato «Durante la presentazione ho sottolineato l’urgenza di trasparenza nell’informazione, soprattutto da parte delle istituzioni nei confronti dei cittadini e il ruolo chiave di avvocati e giornalisti nel rispetto della legalità a garanzia della libertà di tutti. Non a caso, ho fatto un espresso richiamo alla recentissima sentenza del 17 luglio 2024 della Corte di Giustizia Europea che ha accolto il ricorso di privati cittadini ed europarlamentari sulla mancata trasparenza in merito ai contratti per l’acquisto dei vaccini contro il COVID stipulati tra Commissione Europea e aziende farmaceutiche, con particolare riferimento alle clausole sulla responsabilità degli effetti collaterali da vaccino. Oggi più che mai il giornalismo d’inchiesta è l’unico che può garantire che questo processo venga attuato come accaduto con l’inchiesta pubblicata .dal “New York Times” il 3 maggio 2024 dal Premio Pulitzer 2021 con il suo team Apoorva Mandavilli giornalista specializzata in temi scientifici e medici, che ha messo in luce il totale abbandono patito dalle vittime di gravi effetti collaterali dei vaccini, perché considerati visionari, con sintomi definiti psicosomatici, o peggio ancora etichettati come “Novax”, nonostante fossero favorevoli ai vaccini. Mi auguro che la lettura de La fuorilegge costituisca lo stimolo per porsi sempre domande alla ricerca della verità». Concetti ribaditi da Eleonora Francescucci, moderatrice dell’evento, la quale ha commentato «Quando sono stata contattata dall’Avvocato Flocco per partecipare come moderatrice alla presentazione del suo libro, ho subito accettato perché ho avuto modo di leggere questo romanzo appena pubblicato e mi ricordo di esserne rimasta molto entusiasta. A distanza di quasi due anni, mi sono resa conto durante questo incontro di quanto le persone siano ancora “sensibili” all’argomento covid. Mi ha fatto molto piacere l’interazione degli ospiti e si è creata una bella atmosfera di incontro e dialogo, che non sempre si riesce ad ottenere durante le presentazioni di libri».

Sinossi La Fuorilegge
Anno 2024. Il decreto legge “Vita Nova” impone l’impianto di un microchip al momento
della nascita. L’Avvocato Giulia Montale si impone a ciò e fa ricorso. L’udienza viene
fissata nel 2028, ma un evento straordinario cambia il corso della storia. Anno 2049. Il
Governo Centrale ha formato una nuova classe di Giudici. Non ci sono più avvocati e
giornalisti. Né ghetti e disuguaglianze. Quando arriva la notizia della morte di Giulia
Montale, una donna che aveva sempre lottato per una giustizia libera da condizionamenti,
normativi e politici, il Giudice Erminia Accardi, il più giovane Board Member dell’O.G.G.,
l’Organizzazione Globale di Giustizia, viene designata supervisore al progetto di rinascita
della scuola forense, in cui sarà forgiata una nuova classe di avvocati, ristabilendo un
apparente equilibrio nel diritto. Ma, incredibilmente, proprio Erminia Accardi, il giudice più cinico e riluttante al progetto, sarà costretta dalle incongruenze storiche, tra aiuti
inaspettati e fantasmi del passato, a navigare tra le pieghe oscure del sistema e scoprirà
l’anello debole della catena che lega magistratura e Governo Centrale. L’accelerazione
degli eventi sarà inevitabile quando si accorgeranno che uno dei migliori giudici ha tradito,
riuscendo a disvelare verità nascoste e a smantellare in tre settimane un ordinamento
costruito su false informazioni e libertà fondamentali violate in quasi 30 anni di storia.

Bio dell’autrice Marina Flocco
Marina Flocco, nata nel borgo medievale di Atessa, cresciuta a Pescara, vive e lavora
nella Città Eterna. Svolge la professione di avvocato da quasi 30 anni, é fortemente
impegnata nel sociale e lavora molto pro bono. Coordina l’osservatorio del Centro Studi
Giuridici del Sindacato Nazionale Antiusura, é stata docente e formatore e collabora con
numerose associazioni di volontariato. Rotariana del Club Roma Centenario ha
partecipato a molti progetti di service ed iniziative in favore dei più deboli. Ha la passione
per i cani e, per questo, é diventata operatrice cinofila, partecipando con Harlock al
progetto “Prenditi cura di me” organizzato con la Uisp all’interno delle carceri. Attenta
osservatrice del mondo, ha sempre amato viaggiare. Collabora abitualmente con
importanti testate di informazione giuridica. E’ riuscita a coniugare egregiamente l’intensa
attività professionale col ruolo di moglie e di madre di tre splendidi ragazzi. Ha scritto
alcuni racconti e sta lavorando ad un altro romanzo. “La fuorilegge” è il suo romanzo
d’esordio.

Pubblicato in Senza categoria | Lascia un commento

In stampa per i tipi di Cultura e dintorni Editore nella collana “I Poeti del Nostro Tempo” la nuova silloge di poesie di Luca Carbonara “Giallo grano i capelli tuoi”

In stampa per i tipi di Cultura e dintorni Editore nella collana “I Poeti del Nostro Tempo” la nuova silloge di poesie di Luca Carbonara Giallo grano i capelli tuoi che ha l’ardire e l’ardore di voler essere a un tempo inno, rapsodia, canto, invocazione, evocazione, preghiera, nella ricerca e traduzione della parola nella sua più alta forma ed espressione, e celebrazione della Musa, simbolo di eterna Bellezza, d’incanto e di Grazia, in cui si incarna, prende vita corpo e visione lo stesso palpitare e sentire poetico. Nel nome dell’abbraccio della Terra, della sua eterna fertilità, ciclicità e Bellezza e di Colei che brilla dei suoi colori come dei suoi peccati e delle sue virtù…

per info scrivere a: redazione@culturaedintorni.it

Pubblicato in Senza categoria | Lascia un commento

“Anna Maria Fabriani Riverberi e trame dalla Scuola Romana”. La prima esposizione dell’artista, oggi centenaria, allieva di Carlo Socrate e testimone della tradizione pittorica del Novecento

Anna Maria Fabriani

Riverberi e trame dalla Scuola Romana

La prima esposizione dell’artista, oggi centenaria, allieva di Carlo Socrate e testimone della tradizione pittorica del Novecento

5 settembre | 6 ottobre 2024

Anteprima Stampa mercoledì 4 settembre ore 11

Via Merulana 121, Roma

Dal 5 settembre al 6 ottobre 2024 Palazzo Merulana, museo gestito e valorizzato da CoopCulture, sede della Fondazione Elena e Claudio Cerasi, ospita la mostra “Anna Maria Fabriani. Riverberi e trame dalla Scuola Romana”, la prima retrospettiva in assoluto dedicata alla centenaria pittrice che oggi vive a Lucca e che fu allieva di Carlo Socrate.

Il progetto espositivo rappresenta “un viaggio intimo nel reale” da parte dell’artista, influenzata dagli anni trascorsi nella capitale nell’atelier di  Villa Strohl-Fern, che ospitava moltissimi esponenti della Scuola Romana.

Quaranta nature morte, fiori e ritratti sorprendenti come Cecilia, simbolo della mostra, ricchi di valenze, di trame e legami con il suo maestro dal quale Fabriani ha appreso tecniche pittoriche, il metodo di ricerca del colore, e rigore nella composizione sviluppando un’attenzione spasmodica alla luce, che diverrà nel corso del tempo una  cifra stilistica dell’artista.

Con questa mostra Palazzo Merulana, già custode di numerosi capolavori della Scuola Romana appartenenti alla Collezione Elena e Claudio Cerasi, continua la sua attenta opera di indagine, di valorizzazione e, talvolta, come nel caso  di Fabriani, di scoperta di uno dei momenti più interessanti e vitali dell’arte italiana del ‘900

Dall’ Accademia di Belle Arti ad oggi

La pittrice inizia il suo percorso verso la fine degli anni ’40, presso l’Accademia di Belle Arti di Roma, dove stringe il legame artistico con Carlo Socrate che prosegue poi nell’atelier di Villa Strohl-Fern.

La sua produzione si divide in due fasi con una pausa lunghissima una dall’altra: la prima termina negli anni ’70; la seconda si riapre nel 1997 quando l’artista, alla morte del marito, lo scrittore e drammaturgo Silvano Ambrogi, riprende dalla cantina il ritratto che gli aveva fatto trenta anni prima e che aveva lasciato incompiuto. Lo completa. Da allora ricomincia a dipingere  fino a che fisicamente non riesce a rimanere lunghe ore in piedi davanti al cavalletto.

Durante questo periodo, la pittura di Fabriani evolve, integrando nuove visioni contemporanee, talvolta quasi inquadrature cinematografiche, in una ricerca continua della luce, della messa in scena dei soggetti nello spazio, pur mantenendo un legame esclusivo  con la tradizione pittorica della Scuola Romana alla quale si è sempre sentita legata.

L’esposizione inizia dal ritratto di Maria Magris (1945 circae  arriva fino al 2018 con Limoni arance e Amaro del Capo. Raccoglie prestiti provenienti da collezioni private e appartenenti alla famiglia che documentano la ricerca artistica ed espressiva dell’artista durata decenni.

Donne nell’arte: un’esclusione lunga secoli

Il progetto si inserisce, pienamente nel dibattito attuale sulle pittrici e la loro scarsa visibilità.

L’effetto di difficoltà oggettive dell’accesso delle donne alla complessa filiera del mercato dell’arte è la cancellazione dai percorsi espositivi tradizionali, e perciò anche dalla lettura della critica.

Una censura di uno sguardo femminile (che spesso diventa autocensura) laddove sono presenti tecnica, visione, e un universo, invece, ricchissimo.

In questo contesto di mercato e della possibilità di uno spazio materiale per dipingere, molte pittrici, come è anche il caso di Fabriani, hanno operato quasi esclusivamente nello spazio domestico, raffigurando soggetti di uso e fruizione quotidiana, traducendo questi in elementi  di studio, speculazione filosofica e libertà.

I quadri nelle cantine e i restauri di Cristiana Noci 

L’intera esposizione è frutto di un lavoro di ricerca, recupero e catalogazione, iniziato diversi anni fa, da parte della curatrice Sabina Ambrogi che ha sempre cercato di inseguire dipinti che – per lo strano destino peculiare dei quadri –  si disperdevano per incuria, negligenza, o per distrazione. Magari perché regalati o venduti.

Alcuni sono stati ritrovati in cantine (Savoiardi e Grigio su Grigio).

Uno in particolare il ritratto a Maria Magris (1945- olio su cartone) è stato di recente ritrovato dalla curatrice nella  cantina del palazzo dove l’artista è cresciuta e vissuta in gioventù. La restauratrice Cristiana Noci ha letteralmente riportato alla luce l’opera distrutta dalla muffa, macchiata di vernice, e piegata da oggetti accatastati sopra nel tempo. Ha restaurato, tra gli altri, anche Rosetta (1953), sicuramente il pezzo più forte e pregiato della collezione, danneggiato insieme a Grigio su grigio (1958) durante un trasloco. Ma è stata l’occasione per riportare mirabilmente la palette di grigi di quest’ultima opera alla sua origine e lucentezz

Alla ricerca dei quadri perduti al porto di Caracas

Circa una decina di dipinti eseguiti con il maestro Socrate, nell’atelier di Villa Strohl-Fern, sono ancora oggetto di ricerca. Sono andati perduti in Venezuela al porto di Caracas -La Guayra- dopo una spedizione in nave in una cassa, nel 1959.

Il fratello dell’artista, Maurizio Fabriani, destinatario della spedizione, dirigeva cantieri per le costruzioni delle autostrade nel cuore del paese in zone molto impervie, a più di venti ore di macchina dalla capitale venezuelana.

Non ha fatto in tempo a tornare per recuperarli. O si è forse persa la possibilità di un’organizzazione per farlo.

La mostra è un’occasione per lanciare “un messaggio nella bottiglia” e chiedere a chi li avesse – compreso il circuito museale nazionale venezuelano – di farsi avanti per poterli catalogare ed esporre.

Ufficio Stampa di Palazzo  Merulana
Leeloo – informazione e comunicazione

ufficiostampa.leeloo@gmail.com

3316176325 – 3881066358 –   338 3898673
Pubblicato in Senza categoria | Lascia un commento

Coldplay: Un Tour Eco-Friendly per salvare il pianeta

Coldplay, la celebre band britannica, ha intrapreso un’iniziativa senza precedenti nel mondo della musica, combinando rock e sostenibilità per ridurre l’impronta di carbonio dei loro tour. Con un ambizioso obiettivo di raggiungere la neutralità carbonica, il “Music of the Spheres World Tour” è stato progettato per minimizzare l’impatto ambientale, adottando tecnologie all’avanguardia e pratiche sostenibili. Coldplay ha ridotto le emissioni di CO2 del 50% rispetto al tour precedente e ha piantato oltre 5 milioni di alberi. Questa iniziativa dimostra l’impegno della band verso la sostenibilità e serve come modello per l’intera industria musicale.

Soluzioni tecnologiche rivoluzionarie per un tour sostenibile

Coldplay ha adottato una serie di tecnologie innovative per ridurre l’impatto ambientale del loro tour. Tra queste:

  • Energia rinnovabile attraverso pannelli solari: I pannelli solari sono stati installati in tutte le location dei concerti, fornendo energia pulita e sostenibile.
  • Batterie ricaricabili: Sviluppate in collaborazione con BMW, utilizzano celle a combustibile a idrogeno per garantire un’energia affidabile e a basso impatto ambientale. Questa tecnologia permette di ridurre l’uso di generatori a diesel, principali fonti di emissioni nei concerti tradizionali.
  • Sistema di pavimento cinetico: Installato nelle aree dei concerti, consente ai fan di generare energia semplicemente ballando. Questa energia viene immagazzinata e utilizzata per alimentare parte dello spettacolo, riducendo ulteriormente la dipendenza da fonti energetiche tradizionali.
  • Biciclette stazionarie: Implementate per permettere ai fan di generare elettricità pedalando durante i concerti. Queste innovazioni migliorano l’efficienza energetica degli eventi e coinvolgono il pubblico in modo interattivo, promuovendo una maggiore consapevolezza sull’importanza della sostenibilità.

Coldplay ha anche introdotto l’uso di materiali sostenibili nelle scenografie e negli allestimenti dei concerti.

Ad esempio, i palchi sono stati costruiti utilizzando materiali riciclati e riciclabili, riducendo la quantità di rifiuti generati. La band ha collaborato con aziende specializzate in produzione sostenibile per creare merchandising eco-friendly, come magliette realizzate con cotone biologico e packaging biodegradabili. Questi sforzi dimostrano come l’innovazione tecnologica possa essere integrata nella logistica di un tour musicale per promuovere la sostenibilità a tutti i livelli. 

Risultati concreti e impatti ambientali misurabili

L’impegno di Coldplay per la sostenibilità ha portato a risultati concreti e misurabili. Secondo i dati forniti dal sito ufficiale della band, le emissioni di CO2 sono state ridotte del 50% rispetto al tour del 2016-2017. Questo è stato possibile grazie a diverse iniziative, tra cui:

  • Compensazione delle emissioni attraverso la piantumazione di alberi: Coldplay ha piantato oltre 5 milioni di alberi in varie parti del mondo, contribuendo a compensare le emissioni generate dai loro concerti. Questa iniziativa riduce l’impatto ambientale e promuove la riforestazione e la conservazione degli ecosistemi.
  • Pratiche di riciclaggio e riduzione dei rifiuti nei luoghi dei concerti: La band ha collaborato con organizzazioni locali per garantire che tutti i rifiuti generati durante i concerti siano adeguatamente separati e riciclati. Questo include la raccolta differenziata di plastica, vetro, metallo e organico, e l’installazione di punti di raccolta per le bottiglie di plastica, incentivando i fan a riciclare invece di gettare i rifiuti.

Queste misure hanno portato a una riduzione significativa dei rifiuti destinati alle discariche, contribuendo a un ambiente più pulito e sostenibile.

La band ha anche pubblicato un rapporto dettagliato sulle emissioni, che fornisce una trasparenza senza precedenti e permette ai fan di vedere l’impatto reale delle loro azioni sostenibili.

Questa trasparenza è fondamentale per coinvolgere il pubblico e promuovere una maggiore consapevolezza sull’importanza della sostenibilità. Inoltre, Coldplay ha utilizzato questi dati per identificare ulteriori opportunità di riduzione delle emissioni e miglioramento delle pratiche sostenibili.

Un esempio simile di trasparenza nel settore energetico può essere visto nell’analisi delle imposte sul prezzo del gas, che spiega come risparmiare comprendendo meglio le voci in bolletta.

Collaborazioni Chiave per il Successo delle Iniziative Sostenibili di Coldplay

La collaborazione con altre organizzazioni e aziende è stata un elemento chiave del successo delle iniziative sostenibili di Coldplay: la band ha lavorato con partner come The Ocean Cleanup, una organizzazione dedicata alla pulizia degli oceani, e Climeworks, che sviluppa tecnologie per la cattura e lo stoccaggio del carbonio. Queste collaborazioni amplificano l’impatto delle iniziative di Coldplay e dimostrano l’importanza di un approccio collaborativo alla sostenibilità. Insieme, queste organizzazioni stanno facendo progressi significativi verso la riduzione delle emissioni globali e la protezione dell’ambiente.

Se stai pensando a un sistema eolico per la tua casa, scopri di più su eolico domestico.

Analisi dei Dati sull’Efficienza Energetica

Un’analisi dettagliata dei dati energetici del “Music of the Spheres World Tour” rivela l’efficacia delle tecnologie sostenibili adottate. Il grafico seguente mostra la distribuzione dell’energia utilizzata durante i concerti, evidenziando la percentuale di energia rinnovabile rispetto ai metodi tradizionali.Dalla figura, è evidente che una significativa porzione dell’energia proviene da fonti rinnovabili, riducendo l’impronta di carbonio del tour. L’analisi dimostra che l’uso di batterie ricaricabili e celle a combustibile a idrogeno ha contribuito a una riduzione delle emissioni di CO2 di oltre 100 tonnellate per concerto.

Questi risultati indicano che le tecnologie sostenibili non solo sono praticabili, ma possono essere altamente efficaci nel ridurre l’impatto ambientale degli eventi su larga scala.

L’implementazione di pratiche sostenibili ha avuto anche un impatto positivo sull’esperienza dei fan.

Le iniziative come il pavimento cinetico e le biciclette stazionarie non solo hanno generato energia, ma hanno anche coinvolto attivamente il pubblico, rendendo i concerti più interattivi e consapevoli. Questa partecipazione attiva ha aumentato la consapevolezza ambientale tra i fan, promuovendo comportamenti sostenibili anche al di fuori dei concerti. Inoltre, la trasparenza delle azioni di Coldplay e la comunicazione dei risultati hanno creato un senso di comunità.

Per coloro che sono interessati a soluzioni energetiche innovative, si può dare un’occhiata a plt-puregreen per comprendere meglio come l’energia verde possa essere utilizzata nelle abitazioni.

Scopri di più sugli incentivi per il fotovoltaico nella nostra sezione su incentivi fotovoltaico, mentre per saperne di più sull’energia solare e i suoi vantaggi, consulta la nostra pagina su energia solare.

Inoltre, per una migliore gestione dei consumi energetici, è utile conoscere le fasce orarie di Enel, visitando la nostra pagina su fasce orarie.

Fonte: https://www.prontobolletta.it/news/coldplay-tour-sostenibile/

Pubblicato in Senza categoria | Lascia un commento

“Super Cavie. Racconti satirici di Transumanesimo e ‘”Pornodistopia”‘, Cultura e dintorni Editore: per tutti gli appassionati di racconti e non solo una lettura da non perdere

Le Super Cavie, microcippate, robotizzate, “farmacotizzate”, sessualizzate in varie modalità, mantengono una sorta di spiritualità ancestrale. Sono ribelli, autoironiche, insolitamente erotiche. E, nell’era del transumanesimo e della “pornodistopia”, anelano a qualcosa di ormai quasi irraggiungibile…

La copertina della silloge di racconti edita per i tipi di Cultura e dintorni Editore “Super Cavie. Racconti satirici di Transumanesimo e ‘”Pornodistopia”‘

per tutti gli appassionati di racconti e non solo una lettura da non perdere: Rossella Monaco Super Cavie. Racconti satirici di Transumanesimo e “Pornodistopia”Cultura e dintorni Editore

per info su ordini e disponibilità scrivere a: redazione@culturaedintorni.it

Pubblicato in Senza categoria | Lascia un commento

Mogol e Gianmarco Carroccia, vibrano in Sicilia le grandi Emozioni di Battisti

Mogol e Gianmarco Carroccia, vibrano in Sicilia le grandi Emozioni di Battisti

Il più grande poeta del Novecento e Gianmarco Carroccia danno vita a “Emozioni. Viaggio tra le canzoni di Battisti e Mogol”. Proposto e ideato dall’associazione culturale Suoniemotivi, uno show che promette di regalare momenti di rara intensità. In Sicilia, il 30 luglio farà tappa al Teatro al Castello di Milazzo (ME) e il 31 in piazza Duomo ad Acireale (CT). Uno spettacolo organizzato e promosso da Eventi Olimpo.

“Emozioni” nasce per valorizzare e diffondere l’opera di Lucio Battisti e Mogol. Un’occasione per rivivere la magia di canzoni che hanno segnato la storia della musica facendo sognare intere generazioni di italiani. Brani che ci riportano indietro nel tempo, a quei ricordi rimasti vividi nella memoria collettiva.

Accompagnato da una formazione di straordinari musicisti, sul palco Gianmarco Carroccia intona “Un’avventura”; “Dieci ragazze”; “La canzone del sole”; “Acqua azzurra, acqua chiara”. E ancora “29 settembre”; “Anche per te”; “Mi ritorni in mente”; “Fiori rosa, fiori di pesco”; “I giardini di marzo”; “Il mio canto libero”. E poi “Una donna per amico”; “Io vivrò (senza te)”; “Il tempo di morire”; “Io vorrei… non vorrei… ma se vuoi…” e l’immancabile “Emozioni”.

Un’esecuzione – quella di Carroccia – che si attiene fedelmente all’originale dando come risultato la cosiddetta “interpretazione perfetta”. Una meravigliosa galoppata all’interno di successi intramontabili che hanno caratterizzato la formazione culturale del nostro Paese. Una sorta di vera e propria biografia musicale che mette in risalto tutte le sfumature che si nascondono dietro ogni singolo brano.

Ad arricchire ulteriormente lo spettacolo sarà la presenza di Mogol, il più grande autore di testi della musica italiana. Nell’ambito della serata racconterà i vari aneddoti e i passaggi salienti che hanno portato alla nascita di quei capolavori divenuti immortali. Non resta dunque che lasciarsi andare al libero sfogo dell’esistenza. “Chiudere gli occhi e… capire tu non puoi. Tu chiamale, se vuoi, emozioni”. Il viaggio tra le canzoni di Battisti e Mogol ha inizio.

Organizzati e promossi da Eventi Olimpo, due gli appuntamenti in Sicilia. Martedì 30 luglio al Teatro al Castello di Milazzo (ME). Biglietti disponibili in prevendita sui circuiti online Vivaticket, Boxoffice SiciliaTicketone e presso i punti vendita ad essi collegati. Mercoledì 31 luglio nella piazza Duomo di Acireale (CT), ad ingresso libero. Inizio spettacoli ore 21.00. Per maggiori informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero +39 335 457082 o inviare un’email a peppetruscia@gmail.com.

Catania, 19 luglio 2024

Ufficio stampa Eventi Olimpo

Gino Morabito

WhatsApp: +39 348 5537478

Email: morabitogino02011976@gmail.com

Pubblicato in Senza categoria | Lascia un commento

Wimbledon 2024: il torneo di tennis più verde di sempre

Wimbledon 2024: il torneo di tennis più verde di sempre

Wimbledon, il rinomato torneo di tennis, ha implementato diverse misure per ridurre l’impatto ambientale, tra cui l’uso di energia rinnovabile, la gestione sostenibile dei rifiuti e la conservazione della biodiversità. Queste iniziative sono essenziali per rendere l’evento più ecologico, facendo di Wimbledon 2024 il torneo di tennis più sostenibile di sempre.

Energia rinnovabile al torneo di Wimbledon 2024

L’All England Club, organizzatore del torneo di Wimbledon 2024, ha deciso di utilizzare solo energia proveniente da fonti rinnovabili. Collaborando con fornitori di energia verde, il torneo ha notevolmente ridotto la sua impronta di carbonio. Ogni aspetto dell’evento, dall’illuminazione dei campi alla gestione delle strutture, è alimentato in modo sostenibile.

Questo impegno verso l’energia rinnovabile dimostra come gli eventi sportivi di alto livello possano contribuire alla lotta contro il cambiamento climatico. Si stima che grazie all’energia pulita, le emissioni di CO2 siano ridotte di diverse migliaia di tonnellate all’anno, migliorando la qualità dell’aria e dimostrando che è possibile organizzare eventi su larga scala senza compromettere l’ambiente. Un esempio di energia rinnovabile in Italia è l‘energia idroelettrica, che costituisce una parte significativa della produzione di energia verde nel paese.

Se hai bisogno di informazioni su come gestire le tue utenze energetiche, come riattivare un contatore dopo il distacco o affrontare il distacco luce per morosità, troverai dettagli utili su questi argomenti.

Dati e Statistiche

  • 100% Energia Rinnovabile: Tutto il fabbisogno energetico del torneo è coperto da fonti rinnovabili.

  • Riduzione CO2: Le emissioni di CO2 sono state abbattute di diverse migliaia di tonnellate all’anno.

Gestione sostenibile dei rifiuti a Wimbledon 2024

La gestione dei rifiuti è un altro pilastro della sostenibilità a Wimbledon. Il torneo ha adottato un approccio sistematico per ridurre la produzione di rifiuti e aumentare il riciclaggio e il compostaggio. La raccolta differenziata e il compostaggio dei rifiuti organici sono pratiche fondamentali per minimizzare l’impatto ambientale dell’evento.

L’obiettivo principale è diminuire i rifiuti destinati alle discariche. Wimbledon ha introdotto varie strategie, come l’uso di materiali biodegradabili e la promozione del riciclo tra partecipanti e spettatori. Queste iniziative non solo mitigano l’impatto ambientale, ma educano anche il pubblico sull’importanza della gestione sostenibile dei rifiuti.

Misure Adottate

  • Raccolta Differenziata: Numerosi punti di raccolta per separare i materiali riciclabili da quelli non riciclabili.

  • Compostaggio: I rifiuti organici vengono trasformati in compost, riducendo la quantità di rifiuti destinati alle discariche.

  • Riduzione Rifiuti: Uso di materiali biodegradabili per diminuire la produzione di rifiuti.

Conservazione della biodiversità a Wimbledon 2024

Oltre alle iniziative immediate di riduzione dell’impatto ambientale, Wimbledon si impegna nella conservazione e promozione della biodiversità nelle aree circostanti il torneo. Creando habitat per la fauna locale e piantando specie autoctone, il torneo sostiene l’ecosistema locale.

La conservazione della biodiversità è fondamentale per mantenere l’equilibrio ecologico. L’All England Club ha adottato pratiche di giardinaggio sostenibile e ha creato spazi verdi che non solo abbelliscono l’ambiente, ma offrono anche rifugi sicuri per la fauna locale. Queste azioni dimostrano un impegno a lungo termine per la protezione della natura.

Azioni Concretizzate

  • Habitat per la Fauna: Creazione di spazi naturali per favorire la presenza di specie animali locali.

  • Piantumazione: Giardinaggio sostenibile e piantumazione di alberi e piante native.

  • Educazione e Sensibilizzazione: Programmi educativi per sensibilizzare il pubblico sull’importanza della biodiversità.

Wimbledon 2024: un modello di sostenibilità nel tennis

Guardando al futuro, Wimbledon 2024 continua a impegnarsi nel migliorare le sue pratiche sostenibili. L’adesione al quadro d’azione delle Nazioni Unite per lo sport e il clima dimostra un impegno a lungo termine verso la riduzione delle emissioni di gas serra e l’adozione di pratiche ecologiche nello sport. Le previsioni indicano che ulteriori miglioramenti tecnologici e gestionali permetteranno al torneo di contenere ulteriormente il proprio impatto ambientale nei prossimi anni.

Wimbledon 2024 rappresenta un esempio virtuoso di come un grande evento sportivo possa operare in modo sostenibile, abbattendo l’impatto ambientale e promuovendo la conservazione della biodiversità. Le iniziative attuali e i piani futuri promettono un torneo sempre più green, dimostrando che sport e sostenibilità possono andare di pari passo. Con questi progressi, Wimbledon 2024 non solo mantiene il proprio impegno per la sostenibilità, ma lo migliora costantemente, servendo da esempio per altri tornei ed eventi sportivi a livello mondiale.

Per saperne di più sulle tariffe e le offerte di Energia Verde, visita Energia Verde Italia.

Inoltre, puoi trovare ulteriori dettagli sulle differenze tra fornitori e distributori di energia, nello specifico su ruoli, funzioni e responsabilità.

Fonte: https://www.prontobolletta.it/news/wimbledon-2024/

Pubblicato in Senza categoria | Lascia un commento

Il fenomeno Taylor Swift in Italia: impatto economico ed energetico dei concerti a San Siro nel 2024

Il fenomeno Taylor Swift in Italia: impatto economico ed energetico dei concerti a San Siro nel 2024

Taylor Swift, una delle artiste più influenti al mondo, si esibirà allo Stadio San Siro di Milano il 12, 13 e 14 luglio 2024 con il suo “Eras Tour”. Questi concerti, oltre ad essere eventi di grande intrattenimento, avranno un significativo impatto economico ed energetico sulla città di Milano e sull’intera regione, con un’influenza notevole sul turismo, le infrastrutture locali e il consumo di energia elettrica.

https://www.culturaedintorni.it/wp/osservatorio-sulleconomia-del-presente/

Pubblicato in Senza categoria | Lascia un commento

PILLOLE #tuttoin12minuti 2024 – Sistemi non convenzionali di selezione teatrale

PILLOLE

#tuttoin12minuti 2024

Sistemi non convenzionali di selezione teatrale

Dal 16 al 25 luglio 2024

Fortezza Est via Francesco Laparelli, 62 Roma – ore 20:00

Torna dal 16 al 25 luglio PILLOLE #tuttoin12minuti, l’appuntamento estivo di Fortezza Est per la selezione di nuovi spettacoli da inserire nella stagione teatrale 2024/25 dello spazio indipendente di Tor Pignattara diretto da Eleonora Turco e Alessandro Di Somma.

Pillole #tuttoin12minuti nato nel 2016 come progetto sperimentale di selezione di spettacoli si è consolidato nel tempo come appuntamento prezioso e insostituibile per scoprire conoscere, direttamente sulla scena, il lavoro di compagnie e singoli artisti, grazie alla visione delle proposte teatrali in 12 minuti di performance.

Come consuetudine in ogni serata andranno in scena cinque o sei pillole della durata massima di 12 minuti, visionate da pubblico, critica e addetti ai lavori che valuteranno le proposte, segnalando quelle più apprezzate e più adatte al cartellone di Fortezza Est per essere, a discrezione della Direzione Artistica, prodotte, co-prodotte oppure ospitate nella stagione 2024/25.

Pillole #tuttoin12minuti è uno spazio dedicato totalmente alle nuove proposte e al teatro in fermento che mette in relazione fin da subito il processo artistico con i destinatari finali del lavoro, il pubblico. Una relazione che spesso si da per scontata ma che rappresenta l’essenza del teatro se non si vuole unicamente parlare a se stessi.

Dialogo, confronto e scambio di idee questo lo spirito che anima da sempre questa iniziativa che oltre ad essere un’occasione per conoscere da vicino la creatività che muove gli artisti del panorama teatrale indipendente, è diventata una festa di metà Estate dove incontrarsi e contaminarsi attraverso l’arte.

Programma:

16 LUGLIO

GOTICO MEDITERRANEO

concerto per elettronica e persone

di Sergio Beercock

produzione Babel

IL PIANTO BEFFARDO DI CRONO

Regia e drammaturgia Angelo Castaldo

Soggetto e coreografie Giulia Basilone

con Chiara Cappelli e Teresa Flor Castellani

Voce registrata Luca Cappelli

Musiche originali Riccardo Gorone

Prodotto da Voci Fuori Campo e In Fabula APS

Con il sostegno di Attodue e Officine Papage

MUSE

di e con Alice Generali e Camilla Tagliaferri

HO RAPITO PAOLO MIELI

di e con Diego Frisina

Regia: Mario Pizzuti e Diego Frisina

SANTA SMERALDA

di e con Smeralda Capizzi

17 LUGLIO

VITE BINARIE

di e con Stefano Dattrino e Aurora Dario

DOPPIO GIOCO

Compagnia: Ass.ne cult. Xenia

Regia e Testo: Luigi Facchino

Cast: Giacomo Doni, Giovanni Cordì

 

UN GIORNO DIVERSO

Drammaturgia – Domenico De Meo

Regia – Domenico De Meo

con Francesca Florio, Diego Giangrasso

Musiche – Martina De Santis

Video – Addis Rossi

Scene – Ariele Amodio

Costumi – Simòne Gadì

MARGHERITA TRA LE STELLE

di Marco Usai

con Valeria Romanelli, Teo Guarini, Chiara Tomei, Marco Usai

Regia Marco Usai

OCCIDENTE SOLITARIO

Con Federico Poggetti, Jacopo Dragonetti, Valentina Martone, Sergio Brenna

Regia e messa in scena : Sergio Brenna

IL COMPLEANNO DI NIKI

Drammaturgia e regia: Pier Vittorio Mannucci

Interpreti: Gledis Cinque, Erica Del Bianco

Produzione: PaT – Passi Teatrali

18 LUGLIO

DIARIO SOTTO LE BOMBE

Regia: Davide Garattini Raimondi

Con: Alessandro Gautiero e Paolo Carlo Alberto Gramegna

Direzione musicale: Luca Scuri

Produzione: BarabiTTeatro 2023

COWBOYS #2

di Sam Shepard
Diretto e interpretato da Rachele Spinozzi e Francesco Terranegra
Regia di Rachele Spinozzi e Francesco Terranegra

ALICE NO

Un progetto de La Petite Mort Teatro

Di e con Sofia Pauly

Regia Gianluca Maria Bozzale

Costumi Nicoletta Fasani

Grafiche Laura Buscemi

Si ringraziano Marco Ragaini e Artisti 7607

LE CATTIVE ABITUDINI

Scritto e diretto da: Jacopo Neri

Con: Giacomo De Rose, Jacopo Fazzini, Jacopo Neri

Musiche originali: Enrico Truffi

Produzione: Eat the catfish

EUGENE DAL TONIC

Spettacolo di Stefano Vigilante

Con la collaborazione di Marco Maltauro

19 LUGLIO

PROMETEO DECADUTO

drammaturgia di Chicco Dossi

regia di Chicco Dossi ed Edoardo Barbone

con Edoardo Barbone

SEXY MARGINALIA

di Baladam B-side

Ideazione: Rebecca Buiaforte, Antonio “Tony” Baladam

Drammaturgia, regia, interpretazione: Antonio “Tony” Baladam

Dramaturg: Claudia Manuelli

SENZAMENTE

Regia: Michela Lusa

Autrice: Michela Lusa

Interpreti: Michela Lusa, Claudia Nicolazzo

IL MIO VICINO GEORGES PEREC

testo di Carolina Germini

regia di Carolina Germini e Jacopo Angelini

con Jacopo Angelini

GAM

Drammaturgia originale di e con Lorenzo Ciambrelli

Regia e adattamento di Giacomo De Cataldo

Tecnico luci Nicolò Vernazzani

Assistente regia Sofia Russotto

20 LUGLIO

PRIMA DELLA P CI VUOLE LA M

Regia: Susan B., Yvette Queirolo, Ilaria Tonali

Testo: Yvette Queirolo

Musiche: Susan B., Yvette Queirolo, Ilaria Tonali

Movimento scenico: Ilaria Tonali

Produzione esecutiva: Susan B.

Compagnia: Echo – Compagnia Teatrale Indipendente

RESET

Regia Eleonora Lipuma

con Chiara Bernabei, Valeria De Michele, Miriam Previati, Cinzia Ravaglia, Laura Sellari, Emanuela Serini

LA SARTORIA

Scrittura scenica e regia collettiva

con Toni Bia, Mirea Milano, Luca Cardetta

E’ ANDATA COSI’

un progetto di e con Martina De Santis

liberamente ispirato a È stato così di Natalia Ginzburg

di e con Martina De Santis

PEZZI PEZZI. SCIABOLARE IL CIELO

Scritto, diretto e interpretato da Sara Firrarello

Musiche Francesca Pizzo Scuto, Cesare Basile

Luci Francesco Sequenzia

Con il supporto di Spazio Oscena e Zona Jota

Una creazione Iunta

CHIP

Drammaturgia: Francesco Petruzzelli

Regia: Carlotta Mangione e Michele Lisi

Interpreti: Carlotta Mangione e Michele Lisi

Musiche e effetti sonori: UGEN Sonorization

21 LUGLIO

SPEED

Testo di Roberto Simonte

Regia di Paolo Panizza

Performer Maziar Firouzi

INTERVALLO

Di e con Gianmarco Cro e Francesco Iaia

KALERGI! – Il Complotto dei Complotti

testo Luca D’Arrigo con il contributo di Firmamento Collettivo

regia Adele Di Bella

con Carmelo Crisafulli, Luca D’Arrigo, Martina Tinnirello, Giulia Trivero


foto Francesco Lurgo

un progetto di Firmamento Collettivo

QUANDO LE PORTE DELLE CASE RESTERANNO DI NUOVO APERTE

una creazione also.known.as.

testo Simone Corso

dramaturg Jovana Malinarić

con Carmelo Crisafulli,Paola Francesca Frasca,Francesco Roccasecca, Simone Cammarata,

Tobia Dal Corso Polzot

LA DOGANA

Di e con Merel van Dijk

Regia Cristina Lucchi Vuolo

Edizione testo Cristina Lucchi Vuolo

23 LUGLIO

ADESSO GJURA **

una campagna elettorale di e con Jozef Gjura

campaign manager Giulia Odetto

PROMENADE DE SANTE’

Supervisione artistica e tecnica: Cristiana Vaccaro

con Veronica Buccolieri, Alessio Grippo

LEZIONE DI TWERK

di Clara Morlino e Achille Mandolfo

Regia Claudia Morlino

con Achille Mandolfo, Antonio Frammarin, Clara Morlino

QUANDO I PESCI RICORDERANNO ALLORA NOI Memorie labili di pesci perbene

Autore: Victoria Blondeau

Adattamento e Regia: Simona De Sarno

Con: Gabriele Crisafulli, Caterina Fontana e Damiano Venuto

Musiche: Jacopo dell’Erba

QUELL’ATTIMO DI BEATITUDINE


Di e con Christian Di Filippo

24 LUGLIO

BASSA MAREA

Di e con Marica Mastromarino

Con inserto testuale i Giovanni Sommazzi

Drammaturgia del movimento Chiara Ameglio

Sound designe Eros Dalla Barba

PSICOSI DI UN’INTELLIGENZA ARTIFICIALE: Scene di vita quotidiana

Drammaturgia: Cecilia Menna, Antonio Framarin

con Francesca Barbieri, Antonio Framarin

Regia: Cecilia Menna

TRILOGIA DELLA COLPA

Un progetto di Fang-ta

Testo e regia Simone Guaragna

Con Pietro Formentini, Simone Guaragna, Martina Spampinato

Aiuto regia Chiara Bartolucci, Ilaria Pietrangeli

Spettacolo realizzato con il contributo delle azioni trasversali-formazione/promozione/residenza creativa a cura del Centro Internazionale La

 Cometa

PAGLIUZZE

Con Giulia De Luca

regia Thilina Pietro Feminò

di Alessia Cristofanilli

Organizzazione Associazione Fragile Spazio

LA MORTE, IL DIAVOLO E IL PARADISO

Testo: Valentina Bandera

Regia: Valentina Bandera e Elisabetta Mancusi

Con Valentina Bandera e Elisabetta Mancusi

PORNOGRAFICO VAUDEVILLE (O “MANIFESTO SUL NULLA”)”

Vincitore del premio “Miglior spettacolo” allo European Young Theatre 2024 – Festival dei Due Mondi di Spoleto

Regia: Stefano Poeta

di Stefano Poeta

con Giovanni Conti, Andrea De Luca, Gabriele Enrico, Stefano Poeta, Gianluca Scaccia, Luca Zaffanella

25 LUGLIO

HOW FEAR CAME

Di Leonardo Bianchi & Gian Maria Labanchi

Regia Leonardo Bianchi

con Leonardo Bianchi, Gianmaria Labanchi, Annamaria Ceccarelli,Marco Pulieri

Drammaturgia del suono Gian Maria Labanchi,Marco Pulieri

UN COMUNE IMMORTALE

Regia di Filippo Capparella, Autore Alessandro Colombo, Interprete Alessandro Colombo 

IL SOGNO NEL MARE

Di e con Tomás Acosta

Musiche di Domenico Mannelli

Coprod. Collettivo LAN-DE-Sì, Ensemble Advena

SPETTRO VARIABILE

Nunzio Perricone/movimento

Alessandro Floridia/suono

Ivan Gasbarrini/video

IO, PSICOPOLIZIOTTO

Drammaturgia e Regia Arianna Ilari

Con Rosario Tronnolone

GIOCHI TRA UOMINI

Scritto da Mirko Lorusso

Con Michele Favaro e Mirko Lorusso

Musiche di Fil Cristallo

Foto di scena Giuseppe Potenza

PILLOLE #tuttoin12minuti 2024 – Sistemi non convenzionali di selezione teatrale

Dal 16 al 25 Luglio 2024

Fortezza Est via Francesco Laparelli, 62 Roma

| Pillole dalle 20:00 | Ingresso 5€

PRENOTAZIONI prenotazionifortezzaest@gmail.com

Per info: 3494356219- 3298027943

www.fortezzaest.com

Ufficio Stampa: Eleonora Turco eleonoraturco.press@gmail.com 329.80.279.43

Pubblicato in Senza categoria | Lascia un commento