Veglia Ecumenica Diocesana presso la Parrocchia San Gaspare del Bufalo. Venerdì 19 gennaio ore 19,00

La Veglia Ecumenica Diocesana presso la Parrocchia San Gaspare del Bufalo

Nella settimana di preghiera per l’Unità dei Cristiani (18-25 gennaio), i rappresentanti delle diverse Confessioni presenti in Roma si incontreranno venerdì 19 gennaio 2024, alle ore 19:00, presso la Parrocchia San Gaspare del Bufalo, la cui cura pastorale è affidata alla Congregazione dei Missionari del Preziosissimo Sangue. A presiedere la Veglia Ecumenica Diocesana sarà S.E.R. Mons. Riccardo Lamba, Vescovo Ausiliare del Settore Est e Delegato per l’ecumenismo ed il dialogo interreligioso. Durante il momento di preghiera, l’omelia sarà offerta dal Pastore Dr. Michael Jonas della Chiesa Luterana di Roma. L’animazione è a cura delle Corali: “San Gaspare del Bufalo”, “DecimaQuinta”, “Romeno Ortodossa” e Metodista e Valdese”.

«La Veglia Ecumenica è una bella tradizione che la nostra Diocesi porta avanti da diversi anni – spiega Mons. Riccardo Lamba – ed è bello che ci ritroviamo insieme a pregare per rinforzare i legami tra le diverse comunità cristiane, come Gesù ci ha chiesto di fare. Il tema di quest’anno, “Amerai il Signore tuo Dio e il tuo prossimo come te stesso” (Luca 10,27), credo che ci sollecita ancora di più a vedere che il fondamento dell’amore fra di noi è l’amore che Dio ha per noi e, soltanto quando percepiamo consapevolmente questo amore, allora possiamo amarci fra di noi. Inoltre, proprio perché ci amiamo fra di noi, come credenti nell’unico Figlio di Dio, allora possiamo essere lievito di amore e di pace anche per coloro che ancora non conoscono Gesù Cristo».

Mons. Marco Gnavi, incaricato dell’Ufficio per l’ecumenismo ed il dialogo interreligioso afferma che: «il valore della settimana di preghiera per l’Unità dei Cristiani è accentuato dal contesto storico e difficile nel quale viviamo. Le ferite dei conflitti, le distanze tra le identità diverse si sono accresciute e c’è una grande sete, a volte disperata, di speranza. Il fatto che a Roma, presso la Parrocchia San Gaspare del Bufalo, in un quartiere multietnico e multireligioso, i cristiani diano un segno di unità, significa molto, anche nella semplicità del rito, nella trasparenza del tema che quest’anno richiama il comandamento dell’amore per Dio e per il prossimo. La presenza variegata dei cristiani di tutte le confessioni diventa così un segno eloquente di come la ricerca dell’unità vada a beneficio del bene comune».

Don Domenico D’Alia, parroco della Parrocchia San Gaspare del Bufalo, condivide che: «è una grandissima gioia, per tutta la comunità parrocchiale, accogliere ed ospitare questo momento di preghiera, in cui si respirerà un clima di comunione e dialogo, volto sempre più a rafforzare quell’unità tra le Chiese che tanto auspica Papa Francesco. Sarà per noi una grazia poter ascoltare le parole di Mons. Lamba e farci guidare dal Pastore Jonas, accompagnati dalle animazioni delle quattro corali coinvolte per l’occasione».

                                                                                                                                 Roma, 16/01/2024

_____________________________________________________________

Marco Lambertucci – Ufficio Stampa

Congregazione dei Missionari del Preziosissimo Sangue – Provincia Italiana

Tel: 06.92110865   –   Cell: 333.2869994

E-mail: marco.lambertucci@sangaspare.it

Sito web: https://sangaspare.it/

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *