n. 004/5 Luglio-Agosto / Settembre-Ottobre 2011

Sommario
L’editoriale
I nuovi mostri
Rubriche
Questioni letterarie
Dai racconti surreali al Frangiallo
Ludovico Ariosto e Filippo Marinetti
Lo spirito cavalleresco del futurismo

Psicoterapia e Cultura
Una chiocciola ci salverà
Lifealignment
Il panico
Prisma Il coraggio di “farsi pubblico”
Scuola & Cultura
Pedagogia vs Burocrazia
Arte e cultura L’imprevisto nella cultura e nell’arte
Architettura sostenibile
Quando l’architettura diventa “bio”
Architettura e Cultura
L’irregolarità siciliana
Storia e Cultura
I Misteri e la storia proibita di Piedigrotta
Impresa e Cultura
Le riviste aziendali in mostra alla Biblioteca Nazionale di Roma
Teatro e Cultura Il “teatro teatrale” di Anton Giulio Bragaglia e la “policromia spaziale astratta” di A. Bragaglia
Cinema e Cultura
Marx(isti) Anarchici
Dall’industria cinematografica alla nascita del genere
“La creatività. nasce dalla paura”. Cronaca di un incontro con Pupi Avati

Questioni filosofiche
L’azzurro e le arance
Filosofia della scienza
Scienza è Cultura
Benvenuti all’Albergo Infinito
Alimentazione e Cultura
La Dieta Mediterranea
L’incontro L’insognata e lo scrittore che spacca
Pescati nella rete
L’oasi della Poesia
In libreria
Altri mondi Culture altre
Il melograno di Gerusalemme
Una serata con Angel Galzerano
“Il contributo dell’Italia alla costruzione dell’Algeria indipendente”

L’Osservatorio
L’opinionistapercaso
Appunti di viaggio

Venezia
Reportage di viaggio Diario di un viaggio insolito: Douz, la porta del deserto – parte prima
Interviste
Michelangelo Pistoletto: Conversando con Michelangelo Pistoletto
Elena Varvello: Modulare la visione
Angela Cannizzaro: Il progetto Banca della Memoria della Provincia di Roma
Paolo Izzo: A colloquio con Paolo Izzo. Miele e latte sotto la tua lingua
Luigi Mazzola: Quando il motore si chiama Ferrari
Ruggero dei Blue Dahlia e Ugo Mazzia: Detesto i prati
Fabio Corvini: Evoluzioni della musica. Involucri e contenuti dell’innovazione dei percorsi musicali
Luigi Mariano: L’arte di Luigi Mariano e il suo “Asincrono”
Patrizia Cotroneo: Leggere per scrivere

Questa voce è stata pubblicata in I numeri della rivista. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *