La vita in uno scatto – Enzo Lattanzio

La vita in uno scatto – Enzo Lattanzio

Aprile 12 – 27 Teatro Kursaal Santalucia , Bari

Bari (Italia), 05/04/2024 – La mostra fotografica e presentazione del libro “Antologica – fotografie 1968/2023” del fotografo italiano Enzo Lattanzio, sarà inaugurata il 12 aprile 2024, alle ore 18:00 presso il Teatro Kursaal Santalucia a Bari, con la partecipazione del giornalista televisivo RAI Francesco Giorgino e della storica dell’arte Christine Farese Sperken, e terminerà il 27 aprile 2024.

Gli scatti in mostra enfatizzano la poliedricità di Enzo Lattanzio, nel periodo che va dal 1968 al 2023. L’esposizione presenterà immagini storiche che documentano l’invasione di Praga del 1968 e metterà in evidenza l’eredità teatrale del Petruzzelli e di artisti di fama, catturando l’essenza e l’umanità dei suoi soggetti.

Il lavoro di Lattanzio riflette una profonda ricerca di significato, racchiudendo “la vita in uno scatto” con ogni sua fotografia.

L’artista

Enzo Lattanzio (laureato in Medicina e specializzato in Radiologia) inizia a fotografare nel 1967. L’anno successivo pubblica, con testi di Arrigo Levi, Enzo Bettizza ed Ennio Ceccarini, un libro reportage sulla «primavera di Praga». Contemporaneamente si accosta alla moda e alla pubblicità, e sue fotografie compaiono su riviste di prestigio quali «Vogue», «Grazia», «Amica», «Epoca». Negli ultimi anni Settanta Enzo Lattanzio, sotto l’influenza di Haas, Fontana, Roiter, si avvicina al paesaggio e inizia una sua ricerca personale che lo porta, nel 1981, a una grande mostra a Strasburgo, «Chromatismes». Nel 1985, su invito di Lanfranco Colombo, ha partecipato a una collettiva, al SICOF, con i più noti fotografi professionisti di teatro; nell’aprile dello stesso anno ha preso parte, infine, a una collettiva sul teatro all’«Expo-Arte» di Bari.

more. www.itsliquid.com

 

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *