Dalla scuola al lavoro: Regione Lombardia e Forma.Temp puntano sull’apprendistato.

Siglato l’accordo per rafforzare il collegamento tra istruzione, formazione professionale e imprese, favorendo l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro.

Milano, 26 ottobre 2026 – Rafforzare il collegamento tra il sistema dell’istruzione, della formazione professionale, dell’alta formazione e il mondo delle imprese, valorizzando l’apprendistato come strumento per favorire l’ingresso dei giovani nel mercato del lavoro. È uno degli obiettivi dell’accordo bilaterale sottoscritto da Regione Lombardia e Forma.Temp, il Fondo per la formazione e il sostegno al reddito dei lavoratori in somministrazione.

Simona Tironi Assessore all’Istruzione Formazione e Lavoro di Regione Lombardia.

L’intesa, valida fino al 31 dicembre 2028, prevede in particolare la valorizzazione dell’apprendistato di I e III livello in somministrazione, attraverso una collaborazione basata sulla complementarità degli interventi. Regione Lombardia garantirà la programmazione e il presidio dei percorsi formativi, mentre Forma.Temp sosterrà l’avvio dei percorsi di apprendistato promossi dalle Agenzie per il Lavoro, finanziando la formazione prevista dai Piani Formativi Individuali in integrazione con le misure regionali già attive. «Con questa intesa rafforziamo il dialogo tra formazione e mondo produttivo, investiamo sull’apprendistato come opportunità concreta per i giovani e mettiamo al centro la riqualificazione professionale di chi deve affrontare una transizione lavorativa o una situazione di crisi aziendale», dichiara Simona Tironi, assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro di Regione Lombardia.

Nuove competenze per rispondere alle esigenze delle imprese

Accanto all’apprendistato, l’accordo prevede una collaborazione per rendere la formazione sempre più rispondente alle competenze richieste dalle imprese. Regione Lombardia e Forma.Temp condivideranno informazioni sui fabbisogni professionali, valorizzando anche quelle raccolte dalle Agenzie per il Lavoro attraverso il contatto diretto con le aziende. Particolare attenzione sarà rivolta alle professionalità emergenti e ai settori interessati dalle trasformazioni tecnologiche e produttive, dall’intelligenza artificiale alla transizione digitale e green. «Il settore della somministrazione rappresenta un osservatorio privilegiato sui fabbisogni del mercato del lavoro: mettere queste conoscenze a disposizione della programmazione regionale significa contribuire a sviluppare interventi sempre più mirati, dall’ingresso e reinserimento lavorativo all’apprendistato, fino alla gestione delle situazioni di crisi aziendale, anche attraverso la formazione», dichiara Francesco Verbaro, presidente di Forma.Temp.

Formazione e riqualificazione per favorire l’occupazione

La collaborazione si estende infine alle politiche attive del lavoro, con iniziative rivolte a chi cerca un’occupazione, a chi deve rientrare nel mondo del lavoro e ai lavoratori interessati da cambiamenti professionali. L’accordo prevede anche lo sviluppo di interventi per affrontare le situazioni di crisi aziendale, valorizzando la formazione e la riqualificazione delle competenze per favorire nuove opportunità occupazionali.

CONTATTI PER LA STAMPA:

Milena Pellegatta

pellegatta@lafabbrica.net

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *