Per iscriversi c’è tempo fino a mercoledì alle 23:59. Promosso da Iress Lazio, Cgil di Roma e del Lazio e Fondazione Di Vittorio
Scadrà mercoledì 1 maggio 2024, alle ore 23.59, il bando per partecipare alla prima edizione del Premio Letterario Giuseppe Di Vittorio, istituito dall’Iress Lazio, dalla Cgil di Roma e del Lazio e dalla Fondazione Di Vittorio.
“Il Premio, di rilevanza nazionale, mira a sostenere e potenziare, anche in Italia, la letteratura della ‘working class’, ossia le opere – romanzi e racconti – che pongono il mondo del lavoro, nelle sue molteplici sfumature, al centro della narrazione, promuovendo le voci delle autrici e degli autori che si sono distinte nel raccontarlo e incentivando al contempo nuove prospettive narrative”.
“Il concorso si articola in due sezioni: la prima – ‘La Chiave a stella’ – è riservata a romanzi già editi con tema centrale il lavoro in tutte le sue forme, pubblicati tra il primo gennaio 2021 e il 31 dicembre 2023. La seconda – ‘Voci dal lavoro’ – è dedicata ai racconti inediti sul medesimo tema. Le due giurie, una scientifica, composta da scrittori e critici letterari, e l’altra popolare, decideranno i vincitori, che saranno premiati a fine settembre nel corso di una cerimonia cui parteciperà il segretario generale della Cgil Maurizio Landini.
PREMIO LETTERARIO
GIUSEPPE DI VITTORIO
Promosso da IRESS Lazio – CGIL Roma e Lazio – Fondazione Giuseppe Di Vittorio
BANDO
Concorso nazionale per romanzi editi La chiave a stella
Tema: il lavoro, nelle sue diverse forme, al centro della narrazione. Ambientazione: Italia, ma sono accettati anche luoghi immaginari o non definiti. Genere: tutti (drammatico, giallo, noir, comico e via dicendo).
Condizioni: saranno accettati i romanzi scritti in italiano, editi fra il 1° gennaio 2021 e il 31 dicembre 2023. Gli autori, le autrici e le case editrici potranno proporre la propria candidatura che verrà esaminata da una commissione, escludendo tutto ciò che esula dal tema del Premio.
Scadenza del bando: 1°maggio 2024
Giuria Popolare: sarà costituita da almeno dieci componenti – lavoratrici, lavoratori, delegate e delegati – che leggeranno i libri, selezionati dalla Giuria tecnica, in autonomia per poi eventualmente riunirsi e discuterne. Alla fine la Giuria Popolare sceglierà il libro vincitore del concorso La chiave a stella. Gli altri partecipanti saranno considerati secondi classificati. Sarà accettato l’ex aequo.
Giuria Scientifica: il compito della Giuria Scientifica (costituita da scrittori e scrittrici, esperti ed esperte, e intellettuali), che costituisce a tutti gli effetti il Comitato Scientifico del Premio, sarà quello di selezionare i libri che saranno sottoposti alla Giuria Popolare; tra queste opere, corrispondenti per qualità e argomento ai criteri del concorso, la Giuria Popolare sceglierà il vincitore.
La Giuria Scientifica selezionerà a sua volta un libro, che può essere lo stesso premiato dalla Giuria Popolare o un altro, a cui verrà attribuita, per la sua qualità letteraria, la Menzione Speciale Giuria/Comitato Scientifico.
Premio: verranno acquistate cento copie del libro/i vincitore/i da destinare alle biblioteche delle scuole, dei posti di lavoro, delle carceri. È previsto per il vincitore un premio di 2500 euro. Tutti i libri selezionati saranno adeguatamente promossi. Il libro vincitore godrà di una promozione speciale.