La voce de “La testimone. Le indagini della giovane detective Judith Lay” il nuovo giallo di Chiara Panzini edito per i tipi di Cultura e dintorni Editore

La voce de “La testimone. Le indagini della giovane detective Judith Lay”, il nuovo intrigante e coinvolgente giallo di Chiara Panzini edito per i tipi di Cultura e dintorni Editore. Disponibile nelle librerie Feltrinelli e on line su www.culturaedintorni.it (voce “Acquisti”) e su www.ibs.itper ulteriori info scrivere a: redazione@culturaedintorni.itBuon ascolto e buona lettura a tutti!!

https://www.culturaedintorni.it/wp/wp-content/uploads/2021/04/VID-20210412-WA0001-1.mp4

Pubblicato in Senza categoria | Lascia un commento

La recensione pubblicata sul blog “Il colore dei libri” al Numero 26/27 del nostro periodico di informazione culturale “Cultura e dintorni”

Oggi non è un libro che recensisco ma una rivista. Perché la scelta di fare questa recensione? In primis perché è davvero insolito, in questo particolare momento storico, trovare ancora una rivista cartacea che parla di cultura, e poi perché nel momento in cui ho iniziato a sfogliarla ne sono rimasta affascinata. La frase che ha catturato la mia attenzione in copertina è stata “Conosci te stesso”, la famosa frase che si poteva leggere sulla facciata del tempio di Apollo a Delfi, tre semplici parole che mi tormentano, suscitandomi riflessioni e regalandomi risposte criptiche rimandandomi sempre ad un mondo interiore che pochi di noi hanno voglia e tempo di sondare.  E così ho aperto la rivista e sono andata a cercare proprio l’articolo intitolato con queste tre parole e ho scoperto che Socrate potrebbe essere considerato il primo psicologo, che passare in rassegna la propria vita diventa una forma di preghiera e tante altre informazioni che mi hanno dato altri mille spunti di applicazione. Questo articolo mi ha spronato a sfogliare la rivista dalla prima pagina con attenzione e sin dall’editoriale ho percepito che dietro ogni articolo ci sono persone di esperienza con un bagaglio culturale alto e un lavoro di ricerca poderoso. Così ho potuto apprezzare l’intervista a un personaggio particolare coma Adam Kadmon, godere del bellissimo e poetico articolo di Sara Ascoli su ciò che sta succedendo nella nostra vita in questo periodo, leggere di archetipi, di yoga, di adolescenza e infine del potere curativo della danza. Le ultime pagine di questa rivista sono da brivido, mi hanno commossa perché ripercorrono con un ottica particolare i primi giorni di pandemia fino ad arrivare ad un ipotetico 2038. Dopo la lettura di questa rivista sono stata giorni a meditare, per poter metabolizzare tutte le informazioni e le letture diverse e profonde della nostra vita. Non è una rivista per tutti, ma è una rivista per coloro i quali hanno voglia di mettersi in gioco, e, come nel mito della caverna di Platone, smettere di guardare le ombre e girarsi per andare verso la luce e quindi verso l’uscita della caverna. Noi come blog abbiamo accettato di contribuire nel puntare un piccolo faro sulla cultura intesa come letteratura, così vi annunciamo la nostra collaborazione con questa bella rivista. Dal prossimo numero, alcune delle nostre recensioni andranno ad arricchire queste già belle e preziose pagine, e sinceramente ne siamo orgogliose. Potete trovare questa rivista in tutte le librerie Feltrinelli, oppure potete andare sul sito http://www.culturaedintorni.it/ e sottoscrivere un abbonamento. Credetemi ne vale sicuramente la pena.

Sonia Lippi

https://ilcoloredeilibri.blogspot.com/2021/04/recensione-rivista-cultura-e-dintorni.html?spref=fb&m=1

                                                                                                          

Pubblicato in Senza categoria | Lascia un commento

Estratto dalla rubrica “Contagio e dintorni” del Numero speciale 26/27 del Periodico di informazione culturale “Cultura e dintorni”

Contagio e dintorni

Di-scorrendo di dis-umanità e d-istanze

Sono le mani gli avamposti

Sono le mani gli avamposti

le antiche sorelle gemelle

si allungano le braccia

a delimitare le distanze

i confini delle nostre

esacerbate esistenze

nuove geometrie regolano la vita

estranei al loro arcano respiro

sì rinserrano i corpi

sordi vuoti abitati da

una fragile umanità 

che solo protezione invoca

ma il contagio non può

fermare la notte 

nera gravida di spore 

aruspice del mistero

fertile nel tepore

di una neonata Primavera

aruspice del mistero fertile nel tepore 

Al limite che fronte era

Al limite che fronte era

le parole stanno

enigmatiche sfingi

a scrutare la meta

Fabbriche di silenzi

le strade le piazze

fucine di echi mute

un peana recitano 

Invitte le voci

s’innalzano libere

moltitudini i destini

sognati in quarantena

Roma che primavera è agosto

Roma che primavera è agosto

muta riecheggi dei traumi

dei mancati gesti dei perduti

sguardi i corpi dei tuoi ingrati

figli rinchiusi tra i nuovi

angusti confini le case

chiese senza croci e

senza segni di pace

i cinguettii l’unica compagnia

e tu profumata vestita solo

di petali di mandorlo e di pesco

struggente ti pavoneggi

al declinare del tuo tramonto

Luca Carbonara

Pubblicato in Senza categoria | Lascia un commento

In stampa il nuovo giallo edito da Cultura e dintorni Editore

In stampa per i tipi di Cultura e dintorni Editore nella collana Brividi & Suspense il giallo di Chiara Panzini “La testimone”, una nuova coinvolgente ed entusiasmante indagine della giovane detective Judith Lay, la coraggiosa protagonista di “Sotto anestesia. Indagine di una detective per caso” (Cultura e dintorni Editore, 2017). Non nascondiamo l’emozione e, insieme, la soddisfazione per questo bel traguardo in un momento così difficile e a dir poco complicato. Un atto di coraggio e di volontà e desiderio di esserci con i nostri autori e le nostre opere. Il nuovo giallo sarà disponibile sia on line che in libreria dalla prossima settimana. Per info scrivere a: redazione@culturaedintorni.it e visitare il sito www.culturaedintorni.it

Pubblicato in Senza categoria | Lascia un commento

La celebrazione del primo decennale del nostro periodico e dell’omonima casa editrice sul quotidiano “Il Tempo”

Sul quotidiano “Il Tempo” del 24 febbraio 2021 la celebrazione del primo decennale della nascita del nostro periodico e della nostra casa editrice. Una grande e intensa emozione che ci inorgoglisce e onora moltissimo. Ricordando l’intervista di apertura a Gianni Borgna che, già Assessore alla Cultura del Comune di Roma, da Presidente della Fondazione Musica per Roma (Auditorium), volle così onorare l’inizio della nostra entusiasmante avventura…

Pubblicato in Senza categoria | Lascia un commento

“Se il nuovo paradigma è la distanza”, un breve estratto dell’editoriale del Numero 26/27 del periodico “Cultura e dinuorni” Numero 26/27 (Gennaio 2020 – Ottobre 2020)

Questo tumultuoso presente, in una concezione del tempo che resta misterioso nella sua essenza e imprevedibilità, ci pone di continuo di fronte a eventi tanto straordinari quanto inimmaginabili al punto da indurci, oggi, a stabilire una nuova linea di demarcazione, l’ennesima, a delimitare un “prima” e un “dopo”. Prima e dopo il Covid 19 sottolineano, come accadde una ventina di anni fa, all’alba del nuovo millennio, dopo l’efferato attentato dell’11settembre alle torri gemelle, la portata di un evento considerato epocale, in grado cioè di cambiare per sempre le nostre vite. “Nulla sarà più come prima” il refrain che ancora una volta si ripete.. (Il testo completo su: http://www.culturaedintorni.it/wp/?page_id=5 )

Pubblicato in Senza categoria | Lascia un commento

Importante iniziativa di Invito alla Lettura di Cultura e dintorni.

Regalare un abbonamento al periodico “Cultura e dintorni” non è solo un bel regalo, utile per promuovere, sostenere e diffondere la Cultura, ma anche la possibilità per chi lo fa di ricevere a propria volta l’abbonamento e in più una copia degli ultimi tre libri pubblicati da Cultura e dintorni Editore in omaggio. Per info su modalità e costi scrivere a: redazione@culturaedintorni.it

Pubblicato in Senza categoria | Lascia un commento

In libreria il nuovo numero speciale del periodico “Cultura e dintorni” Numero 26/27

Disponibile in libreria il nuovo Numero Speciale del periodico di informazione culturale “Cultura e dintorni” Numero 26/27. Per info su ordini e disponibilità scrivere a: redazione@culturaedintorni.it

Pubblicato in Senza categoria | Lascia un commento

In stampa il nuovo numero speciale del periodico di informazione culturale “Cultura e dintorni” Numero 26/27

In stampa il nuovo numero speciale del periodico di informazione culturale “Cultura e dintorni” Numero 26/27. Un motivo di orgoglio e di grande soddisfazione per tutti noi nella consapevolezza di quanto sia necessario, nel difficile momento che stiamo vivendo, un atto di coraggio, di presenza, di volerci essere con le nostre voci e il nostro impegno che non è mai venuto meno in tutti questi mesi di grande sacrifico e difficoltà per tutti. Si tratta di un numero monografico dedicato alla declinazione di un viaggio introspettivo, catartico, figlio di questo stesso tempo che sembra aver tolto ogni tipo di certezza. Un numero che vuole essere un invito a guardarsi dentro, il frutto più importante di ogni forzata clausura e, al contempo, un inno alla Cultura come l’unica vera fonte salvifica per i cuori e per le menti. In apertura la lunga intervista ad Adam Kadmon , autentico Virgilio di un viaggio dell’anima nell’anima. Il numero sarà disponibile dalla prossima settimana. In libreria e on line su www.culturaedintorni.it (voce “Acquisti”) e su www.ibs.it. Per ulteriori info scrivere a: redazione@culturaedintorni.it

Pubblicato in Senza categoria | 2 commenti

Invito alla lettura del saggio edito da Cultura e dintorni Editore “Il giardino dei Finzi Contini. Un viaggio tra Storia, Cinema e Letteratura”

L’invito alla lettura di Fabio Melelli, docente di Storia del Cinema e critico cinematografico, del saggio edito da Cultura e dintorni Editore “Il giardino dei Finzi Contini. Un viaggio tra Storia, Cinema e Letteratura” di Gerry Guida.

Pubblicato in Senza categoria | Lascia un commento