Venerdì 31 maggio 2025, alle ore 18, presso Villa Lais a Roma, si è svolta la cerimonia di premiazione della quarta edizione del Concorso Letterario e d’Illustrazione, promosso dalla casa editrice CrunchEd in collaborazione con la libreria e caffè letterario Blue Room Roma, nell’ambito della rassegna “Villa Lais Legge”.
Questa edizione speciale è stata dedicata al centenario della nascita di Andrea Camilleri, proponendo come tema la libertà di parola. A ispirare gli autori e gli illustratori è stata una citazione tratta da Un mese con Montalbano:
“Ogni parola che viene detta vibra in un suo modo particolare, le parole che dicono la verità hanno una vibrazione diversa da tutte le altre.”
— Andrea Camilleri
Autori e illustratori hanno interpretato il tema con racconti e immagini capaci di esplorare il valore profondo della parola autentica, la forza del dire e il potere del silenzio.
Durante la serata sono stati premiati i seguenti vincitori:
Sezione Racconti
1° classificato: La gabbia di carta – Alessio Petrolino
2° classificato: Una finestra – Simone Brizzi
3° classificato: Senza bocca – Nicola Argenti
1° classificato: Cielo – Danila Riccio
2° classificato: Il re nudo – Cecilia Balzani
3° classificato: Con un filo di voce – Elena Bonini
Le opere vincitrici e quelle finaliste sono raccolte nell’antologia Vibrazioni e riverberi, pubblicata da CrunchEd e disponibile sia nello shop online che presso la libreria Blue Room Roma.
Con questa iniziativa CrunchEd e Blue Room ribadiscono il loro impegno nel promuovere la cultura indipendente, la creatività e il dialogo tra parole e immagini come strumenti di libertà e consapevolezza.